ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Decine di arresti tra i manifestanti all'Ucla, la polizia spara proiettili di gomma- Roberto Salis, il sostegno a Ilaria é importante dappertutto - Usa: 'Mosca ha usato la cloropicrina, arma chimica contro le forze ucraine'.Macron in un'intervista: non si escludono truppe di terra in Ucraina se Mosca "sfonda le linee del fronte" e Kiev lo richiede- Hamas: "La posizione sull'attuale documento negoziale è negativa"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia L'Aquila: ok rendiconto 2023, avanzo di 24 milioni - 'Maggioformativo', 29 corsi gratuiti per cittadini e imprese -

Sport News

# SPORT # Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio- Isweb Avezzano Rugby promosso in serie A1. Città in festa

IN PRIMO PIANO

CARABINIERI DEL COMANDO TUTELA FORESTALE E PARCHI IMPEGNATI IN CONTROLLI SULLA RICERCA E RACCOLTA RATUFI

BALSORANO - " Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Balsorano (AQ), in località “Ceroselle” del comune di B...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 26 agosto 2017

FORZA ITALIA SULMONA:"L'EMERGENZA INCENDI CHE STA MARTORIANDO NOSTRO TERRITORIO DEVE ESSERE OCCASIONE PER FAR RIFLETTERE AMMINISTRATORI COMUNALI E REGIONALI"

SULMONA - "L'emergenza incendi che da giorni sta martoriando il nostro territorio deve essere l'occasione per far riflettere amministratori comunali e regionali sull'operato che in questi anni si è adottato sul fronte della difesa e valorizzazione delle aree protette. Gli eventi che oggi ci sconvolgono sono il segno di un'errata e spesso avulsa programmazione anche nella prevenzione incendi oltre alla totale assenza di reali prospettive di utilizzo della Montagna.
Occorre che gli Enti locali cambino passo e concertino un forte ed ambizioso piano di rilancio dell'economia della montagna che comprenda turismo, allevamento e agricoltura anche di alta quota.
Auspichiamo che nelle prossime settimane si metta realmente mano ad un programma di rimboschimento in deroga alle leggi vigenti di rapida attuazione, che si riformi nel modo migliore il Piano del Parco con le sue troppo rigide norme di attuazione e che per il futuro si istituiscano nel periodo estivo dei presidi di Protezione Civile a controllo e difesa della montagna, a modello di quanto è stato avviato dal Comune di Pratola Peligna sul Colle delle Vacche.
Il Comune di Sulmona deve necessariamente avviare una variante al Piano Regolatore Generale che consenti per l’area pedemontana delle frazioni del Monte Morrone la realizzazione di interventi edilizi finalizzati all'insediamento di attività turistico e ricettive, insomma norme certe che possano stimolare la nascita di nuove imprese di settore che interagiscano realmente con l’area protetta.
Immediatamente la Regione commissioni uno studio per la valutazione dei rischi conseguenti alla perdita del bosco quali il rischio idrogeologico e il rischio valanghe.
Alle forze dell'ordine, ai Vigili del Fuoco e a tutti Volontari intervenuti da ogni parte della regione, va il nostro sostegno e ringraziamento più sentito per stanno svolgendo a difesa degli abitanti di Sulmona e del suo patrimonio ambientale.
Luigi La Civita
Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia