Appuntamento Domenica 11 giugno 2017 a Sulmona (L’Aquila) MEMORIAL ALFONSO, OLINDO e ANTONIO PELINO - TROFEO UNPLI L'AQUILA
SULMONA - Conto alla rovescia per il 58° Gran Premio Confetti Pelino – Memorial Alfonso, Olindo e Antonio Pelino. L’appuntamento sportivo è in programma domenica 11 giugno a Sulmona (L’Aquila), a partire dalle ore 15.30, all’ormai tradizionale partenza ubicata in Viale Mazzini. Sono già 85 gli atleti iscritti, provenienti da tutta Italia: un numero destinato a crescere nelle prossime ore.
Dopo l’interruzione dello scorso anno (dovuta alla concomitanza con le elezioni amministrative), Sulmona torna a ospitare giovani ciclistici provenienti da tutta Italia.
La gara per allievi (15 / 16 anni), promossa dall’Asd Confetti Pelino, prevede anche quest’anno la partenza da viale Mazzini (nei pressi del Convento di San Francesco). La manifestazione è valida per l’assegnazione del titolo di Campione provinciale L’Aquila.
Tutte le Pro Loco sono invitate, potranno premiare i vincitori e dare
ampia visibilità alla propria Pro Loco. Saranno Presenti i vertici della
Federazione Ciclistica e sarà un buon momento di aggregazione e
convivialità fra Sport e Pro Loco della Provincia.
Gli atleti dovranno percorrere per 9 volte un circuito che da Viale Mazzini si snoda lungo la Variante, Bivio Celidonio, Via della Repubblica, Via Pescara, Circonvallazione Occidentale e Viale Mazzini, per un totale di 76 chilometri. Il raduno è fissato alle ore 13 al Piazzale del Convento di San Francesco. La partenza è alle ore 15.30 in Viale Mazzini. Attesi numerosi esponenti dello sport e delle istituzioni, tra cui il presidente regionale della Federciclismo, Mauro Marrone, il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, l’assessore allo sport del Comune di Sulmona, Mario Sinibaldi, i rappresentanti della famiglia Pelino, tra cui Mario Pelino e la Senatrice Paola Pelino, il delegato provinciale del Coni, Luciano Perazza, il presidente provinciale della Federciclismo, Fernando Ranalli, la dott.sa Claudia D’Alessandro, il Presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri
Quest’anno il Gran Premio Confetti Pelino ricorderà le figure di Alfonso, Olindo e Antonio Pelino, che sono stati sempre vicini allo sport e al mondo del ciclismo. Inoltre, l’appuntamento, realizzato in collaborazione con il Panathlon Club di Sulmona e con il Patrocinio del Comune di Sulmona, beneficia anche del sostegno dell’Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia) dell’Aquila, nell’ambito dell’iniziativa “Le pro loco e lo sport”. Infatti, l’Unpli provinciale ha avviato una serie di iniziative volte a creare una forte partnership fra il “mondo Pro Loco” e quello dello Sport, un connubio che molto spesso crea grandi eventi che non mancano di dare lustro e visibilità ai nostri paesi, grandi e piccoli.
La gara è considerata una classica, tanto da richiamare ogni anno giovani atleti da tutta Italia. Tanti gli atleti che hanno tagliato per primo il traguardo di Viale Mazzini. Dal primo vincitore in assoluto, Di Pasquantonio (Ciclistica L’Aquila) nel 1959, i futuri professionisti Leonardo e Antonio Bevilacqua (rispettivamente nel 1973 e 1974), Simone Masciarelli (doppietta nel 1995 e 1996) fino al vincitore del 2015 Paolantonio della Gulp Pool. Nella storia della corsa un solo atleta sulmonese è riuscito a tagliare per primo il traguardo: si tratta di Danilo Cocco, che ha vinto nel 1988.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRATOLA PELIGNA: "PER NON DIMENTICARE TEODORA. PER EDUCARE ALLA VITA"
PRATOLA VIDEO - " Per educare alla vita e per non dimenticare Teodora , è il titolo dell’evento che questa mattina si è tenuto pres...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO