ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Leone XIV: "Dalle tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità provata grida" - "Bombardieri russi sul mare di Barents". Zelensky: "Sogno che Putin muoia, ma chiediamo pace"- "Dispersa da giorni una nave con 117 migranti dalla Libia"- Natale da allerta rossa per i fiumi della pianura bolognese -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Elicottero si schianta sul Kilimangiaro, 5 morti anche due turisti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità - Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana -

IN PRIMO PIANO

CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO

SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 febbraio 2017

FP CGIL-CISL: DESTANO NON POCHE PERPLESSITÀ LE DICHIARAZIONI RILASCIATE DALL'ASSESSORE REGIONALE SILVIO PAOLUCCI IN MERITO AL PUNTO NASCITA DELL'OSPEDALE DI SULMONA"

SULMONA - "Destano non poche perplessità le dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa dall'Assessore Regionale Silvio Paolucci in merito al Punto Nascita dell'Ospedale di Sulmona.
La scrivente O.S. non da oggi, ma da sempre, ritiene strategica e fondamentale la permanenza del Punto Nascita nel territorio della Valle Peligna per tutte le motivazioni che da anni vengono ribadite!
Il Punto nascita di Sulmona è prima di tutto una questione di civiltà! Sguarnire un territorio così vasto di un presidio fondamentale sarebbe una scelta scellerata!
Si sostiene che la Regione ha deliberato “in base ai pareri clinici degli operatori", ovvero sul criterio secondo cui, sotto i 500 parti l’anno, un punto nascita va chiuso, ma, a parere di chi scrive, il ruolo della politica deve anche contemplare capacità (da verificare) di analisi e responsabilità riguardo alle motivazioni che hanno portato il punto nascita di Sulmona a non raggiungere la soglia dei 500 parti annui.
Analisi che, se fosse stata effettuata, avrebbe facilmente palesato le cause della diminuzione dei parti, ovvero mancati investimenti sia in termini di tecnologie, sia in termini di risorse umane da almeno 10 anni a questa parte.
Solo nell'anno 2016 il reparto è stato trasferito nell'ala più sicura dell'Ospedale restituendo così maggiore fiducia alle mamme in termini di sicurezza logistica.
Non si comprende poi perché, se la questione sicurezza è legata al numero dei parti che ogni professionista in equipe assiste in una determinata struttura, perché , all’interno della Asl, non si individua nel Punto nascita di Sulmona la struttura cardine dell’attività aziendale con permanemza a Sulmona delle migliori professionalità aziendali?  In poche parole non si comprende perchè debbano essere le mamme a recarsi in centri lontani dalle proprie abitazioni e non possa essere il servizio che si avvicini a chi ne ha bisogno essendo il diritto alla salute  inalienabile e di prossimità.
Rispondere queste domande significherebbe dover entrare nel merito della questione e non limitarsi a svolgere il ruolo di chi deve solo effettuare tagli! E' inaccettabile che si subisca l'effetto di scelte dannose per questo territorio! Laddove nel tempo vengono scientificamente creati i presupposti (attraverso la mancanza di investimenti) per poter poi giustificare tagli e nascondersi dietro diminuzioni di attività!
La quantità delle prestazioni erogate in sanità è  direttamente proporzionale alla qualità delle prestazioni stesse, ed è per questo che la qualità va ricercata, ma non da parte dell'utente, bensì da parte della Regione e quindi della ASL che hanno l'obbligo costituzionale di dover assicurare il diritto alla salute ad ogni cittadino senza dimenticare il contesto sociale, territoriale ed orografico in cui si vive".


                        P. La Segreteria FP CGIL
                           Provincia di L'Aquila
                           Anthony Pasqualone

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina