ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran. Nuovi raid israeliani in Libano, 7 morti - Tre 17enni morti in un'auto precipitata in un canale nel milanese - Crosetto: "Il rapporto con gli Usa saldissimo, non ho capito l'atteggiamento di Trump"- Trump: "Vuole tornare amica per i sondaggi". Meloni: "La mia popolarità non ti riguarda"- Rogo in resort a Santo Domingo, muore un'italiana. Un testimone: "Non è scattato alcun allarme"- Trump shock su Meloni, tra Italia e Stati Uniti è scontro totale -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi - Sorelle scomparse, il fidanzato di Alisya ascoltato in caserma dal procuratore - Sappe, a Teramo agenti penitenziari senza straordinari da gennaio - Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

CICLOVIA ADRIATICA, D'AMARIO: "A FRANCAVILLA AL MARE UNO DEI FINANZIAMENTI PIÙ IMPORTANTI DELL'INTERO TRACCIATO ABRUZZESE"

FRANCAVILLA - «L'inaugurazione del primo tratto della Ciclovia Adriatica a Francavilla al Mare rappresenta il risultato concreto di un l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 2 dicembre 2016

USO DEFIBRILLATORE, OLYMPIA CEDAS E SULMONESE OFENA AL CORSO BLS-D

SULMONA – L’augurio è che non possa mai servire ma nell’eventualità è necessario saper intervenire con un uso corretto del defibrillatore su atleti colpiti da arresto cardiaco. Ciò dovrebbe indurre tutte le società sportive a formare dettagliatamente propri tesserati su questo tipo di emergenza sanitaria in quanto dal prossimo anno scatterà l’obbligo di dotarsi dei defibrillatori semiautomatici.
Si e mossa per tempo l’Olympia Cedas Sulmona che ha promosso un corso BLS-D di due giornate svoltosi, alla fine di novembre, nella sede della scuola di polizia penitenziaria in località Fonte d’Amore. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Asl, ha coinvolto tecnici e dirigenti della società peligna. Oltre all’Olympia Cedas hanno partecipato anche rappresentanti della Sulmonese Ofena.

Il corso è stato tenuto da medici del 118 regionale che hanno illustrato i metodi per gestire le manovre di primo intervento, al fine di prevenire danni irreversibili al soggetto in arresto cardiaco. L’Olympia Cedas, inserita recentemente  dalla Figc nazionale tra le élite delle scuole calcio regionali, punta molto sulla sicurezza dei bambini ed, a tal fine, si è dotata proprio di un defibrillatore. La partecipazione al corso non fa altro che aumentare le conoscenze su aspetti che devono prevalere su tutto il resto.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina