ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nuovo attacco di Trump. Meloni: "Non si può dividere l'Occidente"- Trump attacca ancora Meloni: "Con chi nega l'aiuto non abbiamo più lo stesso rapporto"- Tredici indagati per la frana di Niscemi, ci sono anche gli ultimi quattro presidenti della Regione -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il tycoon evoca l'intesa ad aprile, si lavora al rinnovo della tregua

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Aca: "tornata l'acqua ovunque, ma non è ancora potabile"- Lavori sulla rete idrica, Asl "l'acqua sta tornando, ma non è ancora potabile"- Lavori sulla rete idrica, in corso il riempimento dei serbatoi nei 19 comuni - Lavori sulla condotta dopo le frane, la Sasi ripristina il flusso idrico per 9 comuni -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Capellini febbricitante, a parte Brugman e Cagnano - Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon - Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! -

IN PRIMO PIANO

FUN FEST PESCARA 2026: "LA TERZA EDIZIONE TRASFORMA IL CENTRO L’ARCA NELL'EPICENTRO DELLA CULTURA POP"

SPOLTORE - " Il Fun Fest Pescara annuncia ufficialmente la sua terza edizione, consolidandosi come un appuntamento imperdibile per gli ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 18 agosto 2016

UN WEEK END DI GASTRONOMIA E DIVERTIMENTO A NAVELLI

NAVELLI - A Navelli prosegue il divertimento con la 40a edizione della Sagra dei Ceci e dello Zafferano. Alle ore 10.00 si inizia con l’apertura degli stand mentre. Ma l’appuntamento più atteso di questa domenica navellese è il 36° Palio degli Asini che comincerà con il corteo in costume in partenza da Piazza San Pelino alla ore 17. Gli Sbandieratori di Castel Madama e i bambini di Navelli nei tipici abiti bianchi e rossi da “cecetti” accompagneranno fino a Via Pereto le otto contrade in gara: per Navelli La Piazza,
Via R’ Prete, San Puline, Ru’ Ponte, Le Spiagge, Croce Ru Spedale; per Civitaretenga La Torr’ e Ru’ Busc’. I giovani “asinari” si sfideranno in tre giri di corsa strampalata aiutati dalle loro coraggiose scudiere in calzamaglia. Ma i veri protagonisti saranno i simpatici somari: tra giri su se stessi e dietrofront improvvisi saranno loro a decidere le sorti della gara.
E in serata il divertimento continua con la musica da ballo dell’Orchestra “Renzo Tommasini” e, dalle ore 24,00  con la Discoteca Sotto le Stelle.
Negli stand gastronomici della Sagra dei Ceci e dello Zafferano si possono gustare: ceci in salsa, gnocchetti e ceci, ceci e bieta; risotto, penne e supplì allo zafferano; dolci ai ceci (ceci allo zucchero, cauciunitti, castagnole …) e ricotta dolce allo zafferano. Inoltre, sono in vendita bibite,  vino, birra, porchetta, arrosticini, salumi e formaggi.
La Sagra dei Ceci e dello Zafferano è un'occasione 'ghiotta' da ogni punto di vista: la riscoperta di un angolo di medioevo, la possibilità di gustare piatti di ottima qualità e di acquistare prodotti di fattura rigorosamente artigianale, il piacere di una giornata in spensieratezza e allegria.




40° SAGRA DEI CECI E DELLO ZAFFERANO a NAVELLI

Sabato 20 e Domenica 21 agosto si svolgerà a Navelli (AQ) la 40a Sagra dei Ceci e dello Zafferano, uno degli eventi più attesi del territorio. La manifestazione sarà ospitata in Piazza San Pelino, ai margini del borgo medievale, dove visitatori e turisti potranno gustare le specialità gastronomiche proposte dalla locale Pro Loco e passare un soggiorno indimenticabile in uno dei Borghi più Belli d’Italia.
L’apertura degli stand è prevista sabato 22 agosto alle ore 12.00. Nella stessa giornata sarà inaugurata la prima mostra “Artigianato e creatività”, un piccolo evento che, oltre a stuzzicare la curiosità con la proposta di prodotti lavorati a mano, rappresenta un ottimo punto di partenza per una passeggiata alla scoperta del centro storico .In un susseguirsi di archi e viuzze si potrà arrivare fino a Palazzo Santucci, dove sono ospitate tre differenti esposizioni: Mostra Personale di Pierluigi Antonucci e Jacopo Fonte  e 40 e non sentirli percorso fotografico di 40 anni di sagra dei ceci (orario di apertura: 10.00 – 12.30 /17.00 – 19.30).   . In Piazza S. Pelino dalle ore 16.00 animazione per i più piccoli con “Luna Animazioni”.
Serata accompagnata dalla musica dell’orchestra di Mario Riccardi.
Domenica 21 agosto gli stand saranno aperti già dalle ore 10 per gustare un buon pranzo in attesa del 36° Palio degli asini, una divertente gara a colpi di risate che avrà inizio alle ore 17,00 con la tradizionale sfilata in costume arricchita dalla partecipazione degli Sbandieratori di Castel Madama.
Serata danzante con l’orchestra di “Renzo Tommasini”.
Entrambe le serate a partire dalle ore 24, Discoteca Sotto le Stelle.
Negli stand gastronomici si potranno gustare: ceci in salsa, gnocchetti e ceci, ceci e bieta; risotto, penne e supplì allo zafferano; dolci ai ceci (ceci allo zucchero, cauciunitti, castagnole …) e ricotta dolce allo zafferano. Inoltre, sono in vendita bibite,  vino, birra, porchetta, arrosticini, salumi e formaggi.

PROGRAMMA
20 agosto – Navelli 40° SAGRA DEI CECI E DELLO ZAFFERANO
    ORE 12.00: APERTURA STAND GASTRONOMICI
    ORE 16.00: ANIMAZIONE PER BAMBINI CON “LUNA ANIMAZIONI”
    ORE 21.00: SERATAMUSICALE CON L’ORCHESTRA “Mario Riccardi”
    ORE 24.00: DISCOTECA SOTTO LE STELLE

21 agosto – Navelli 40° SAGRA DEI CECI E DELLO ZAFFERANO
    ORE 10.00: APERTURA STAND GASTRONOMICI
    ORE 11.00: SANTA MESSA PRESSO LA CHIESA DEL ROSARIO
ORE 12.00: APERTURA STAND P.I. ANNULLO FILATELICO IN OCCASIONE DEL 40° ANNIVERSARIO DELLA SAGRA
ORE 17.00: PARTENZA ZONA MAP DEL CORTEO PER IL 36° PALIO DEGLI ASINI CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI SBANDIERATORI DI CASTELMADAMA.
    ORE 18.00: 36° PALIO DEGLI ASINI
    ORE 21.00: SERATA DANZANTE CON L’ORCHESTRA DI “RENZO TOMMASINI”
    ORE 24.00: DISCOTECA SOTTO LE STELLE
.
INFO: prolocodinavelli@gmail.com – 0862.95915





CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina