ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Forti lascia carcere a Miami, rientro in Italia si avvicina- Toti: "Non ho commesso reati, dimostrerò la mia correttezza". L'interrogatorio tra due settimane - Borghi (Lega), via la bandiera Ue dagli edifici pubblici - Superbonus, il governo alla prova della fiducia - Ilaria Salis va ai domiciliari a Budapest dopo 15 mesi. Ora più facile il rientro in Italia - Fico ancora grave, ma le sue condizioni si sono stabilizzate-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Eroi della sicurezza", premiati due agenti e un'operatrice Aspi- Festival di musica in navigazione, vince la 'Tinozzi' di Pescara - Montagna, un "assegno di natalità" contro lo spopolamento - Premio Flaiano, tra i finalisti Voltolini e Olivo -

Sport News

# SPORT # Sulmona Futsal batte Casagiove 6 - 1 e vola in semifinale- il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

CADE DA IMPALCATURA A CANSANO, OPERAIO IN PROGNOSI RISERVATA

CANSANO - "Incidente sul lavoro, nel pomeriggio di oggi, a Cansano. Un operaio 43enne è precipitato dall'impalcatura, da un'alt...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 11 luglio 2016

DE NINO - MORANDI :PANTALEO "INDIVIDUARE SISTEMAZIONE ALTERNATIVA PER GLI STUDENTI ALL’INTERNO DI UNO DEGLI IMMOBILI PRESENTI NEL COMUNE DI SULMONA"


SULMONA - "Dalle ultime dichiarazioni, rilasciate agli organi di stampa,  sembrerebbe che la dolorosa vicenda dello stabile che ospita  l’Istituto Tecnico Commerciale “De Nino” e l’Istituto Tecnico per Geometri “Morandi” sia ancora lontana dal risolversi. Si parla nuovamente  di  “futuro dell’Istituto”, di “cronoprogramma”, di progettazione e del relativo affidamento dei lavori.  Sono trascorsi quasi due anni quando, congiuntamente ad altri consiglieri comunali, cercammo, invano, di far desistere le autorità competenti a spostare gli alunni dei due Istituti nel comune di Pratola Peligna.
Oggi, sembra di essere nella medesima situazione di allora, “ l’unione di intenti con le istituzioni” non è sufficiente per garantire un futuro certo ai due Istituti e ai rispettivi alunni.
Tra l’altro, sembrerebbe che, per il prossimo anno scolastico, la Provincia non stanzierà più denaro in bilancio per le spese di trasporto degli alunni, i quali non solo dovranno continuare ad affrontare un disagio quotidiano, che dura da quasi due anni, ma dovranno anche provvedere al pagamento del biglietto.
Una situazione paradossale , dunque,  mortificante per gli alunni, per il corpo docente e per la comunità sulmonese tutta. Di conseguenza, dobbiamo dire che le procedure burocratiche, seppur doverose e giuste, non devono in alcun modo ostacolare la “via della ragione” e della giustizia, ossia quella del rientro dei nostri alunni nel territorio di Sulmona.
Auspico, fortemente, che  qualora non fosse possibile trovare una soluzione volta al rientro degli alunni nell’Istituto De Nino- Morandi  in tempi brevi e certi, si provveda ad individuare una sistemazione alternativa per gli studenti dei due Istituti all’interno di uno dei tanti immobili presenti nel Comune di Sulmona, così come è avvenuto in passato per gli alunni del Liceo Classico Ovidio, che ancor oggi a distanza di sette anni sono ospiti di altre strutture.
Certo della volontà di tutte le istituzioni interessate a ripristinare il giusto stato delle cose, allorchè dovessi essere smentito continuerò di certo “a chiedere invano” per evitare che le già citate “calende greche” diventino realtà".

ALESSANDRO PANTALEO