ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati - Da gennaio autostrade più care, Salvini attacca la Consulta - Giovane trovata morta in un cortile a Milano, non si esclude l'omicidio - Il decreto sulle armi in Consiglio dei ministri, nel testo anche aiuti ai civili - Esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan, sale la tensione. Taipei: "Dispiegamento di forze contro le manovre"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali - Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

LEGGE DI BILANCIO 2026: MARSILIO, TUTTE LE MISURE PER L’ABRUZZO, REGIONE AUTOREVOLE AL CENTRO DELLE SCELTE NAZIONALI

L'AQUILA - " Il Presidente Marsilio illustra gli interventi a sostegno della ricostruzione, della sanità, dello sviluppo e dei coll...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 23 giugno 2016

LETTERA AL SINDACO CASINI

SULMONA - "A pochi giorni dalla Sua   elezione a Sindaco di Sulmona Il Consorzio Produttori Aglio Rosso di Sulmona, l’Associazione Rustica e Gentile ed Il Consorzio Produttori Solina d’Abruzzo desiderano farle giungere l'augurio più fervido e sincero per l’impegnativo compito che Lei si appresta a svolgere. La sua elezione a Sindaco di Sulmona costituisce un riconoscimento delle Sue doti di onestà e capacità. Siamo certi che svolgerà in modo egregio l'alto incarico, circondato dalla stima e dall'affetto di tutti.
Come già saprà, i nostri prodotti godono di un ampio riconoscimento non solo nel panorama agro-gastronomico abruzzese ma, possiamo dire senza falsa modestia, anche in quello nazionale ed estero. I Consorzi rappresentano un importante settore economico della Valle Peligna assicurando servizi ed assistenza vitali per i soci agricoltori.In questo quadro, i Consorzi hanno la possibilità e la necessità di crescere ed affermarsi, ma necessitano di spazi adeguati.
Pertanto chiediamo a Lei ed alla nuova Giunta la partecipazione allo sviluppo del settore agricolo mettendo a disposizione nella sua piena funzionalità l’ex mattatoio comunale, indispensabile per consolidare il rilancio dell’agricoltura peligna.La struttura fu affidata ai Consorzi nel 2012, questi provveduto alla sua manutenzione investendo anche cospicui capitali per l’adeguamento alle normative strutturali e funzionali (impianti elettrici, idrici, etc.). Purtroppo da diversi anni la situazione è in stallo, il Comune non ha l’agibilità dei propri locali e pur avendo tentato di sanare la situazione in vari modi, non è stato finora raggiunto alcun risultato.
Allo stato attuale la situazione è ad un punto delicato: acquisire l’agibilità e consentire ai Consorzi di rispondere alle necessità di crescita oppure costringere gli stessi a trovare altre collocazioni, con un evidente fallimento per l’Amministrazione Comunale, costretta a riconoscere pubblicamente di non essere in grado di mettere a norma e disponibili i propri locali, i quali tra l’altro non possono avere altra possibile  destinazione.
Sui temi del rilancio già descritti nella lettera ai candidati sindaci, i tre Consorzi concordano nel riconoscere all’Amministrazione Comunale un ruolo importante nel sostegno e nelle strategie di sviluppo e comunicazione, da condividere in un futuro immediato tramite un “Tavolo Tecnico - Agricolo Comunale ” di cui se ne chiede l’istituzione.
Auspichiamo inoltre che nella nuova Giunta ci sia un Assessore con delega all’Agricoltura ed allo Sviluppo Rurale che si confronti con il Tavolo Tecnico su citato.
Nel formulare l'augurio di buon lavoro le inviamo il nostro più cordiale saluto.


Il Consorzio produttori aglio Rosso di Sulmona     
        Presidente Stefania Baldassarre


L’Associazione Rustica e Gentile                           
       Presidente    Franco Volpe


Il Consorzio produttori Solina d’Abruzzo         
       Presidente   Donato Domenico Silveri


L’Associazione Rustica e Gentile                           
               Franco Volpe


Il Consorzio produttori Solina d’Abruzzo         
               Donato Silveri

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina