ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Domani comincia il conclave: prima la messa pro eligendo, poi i porporati in Cappella Sistina - Parigi contro Israele: "Inaccettabile il piano su Gaza"- Oggi sciopero nazionale dei treni, revocato lo stop di venerdì per gli aerei - Salvini, "tra alcune settimane al via lavori ponte Stretto"- Netanyahu: "Siamo alla vigilia di un'invasione massiccia a Gaza"- Trump: "Non escludo l'uso della forza in Groenlandia". E vuole riaprire Alcatraz -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Fallisce conciliazione, sciopero di 4 ore dei lavoratori Tua - Dal Vaticano a Manoppello, è partito il Cammino del Pellegrino - Elisuperficie dell'ospedale di Pescara, primo atterraggio per elicottero del 118 -

Sport News

# SPORT # A Roma il Sinner day, 'ma l'obiettivo è Parigi' - Play off Pescara-Pianese: gara secca in programma domani mercoledi' alle ore 20 - Serie C play off Pineto-Pianese: 0 - 1 -

IN PRIMO PIANO

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA EDILFORMAZIONE RIETI ED ESE-CPT L’AQUILA: SINERGIE PER LA SICUREZZA E LA FORMAZIONE NEL SETTORE EDILE

L’AQUILA - " È stato sottoscritto ieri, 5 maggio 2025, presso la sede dell’ESE-CPT della Provincia dell’Aquila, un importante protocoll...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

giovedì 23 giugno 2016

LETTERA AL SINDACO CASINI

SULMONA - "A pochi giorni dalla Sua   elezione a Sindaco di Sulmona Il Consorzio Produttori Aglio Rosso di Sulmona, l’Associazione Rustica e Gentile ed Il Consorzio Produttori Solina d’Abruzzo desiderano farle giungere l'augurio più fervido e sincero per l’impegnativo compito che Lei si appresta a svolgere. La sua elezione a Sindaco di Sulmona costituisce un riconoscimento delle Sue doti di onestà e capacità. Siamo certi che svolgerà in modo egregio l'alto incarico, circondato dalla stima e dall'affetto di tutti.
Come già saprà, i nostri prodotti godono di un ampio riconoscimento non solo nel panorama agro-gastronomico abruzzese ma, possiamo dire senza falsa modestia, anche in quello nazionale ed estero. I Consorzi rappresentano un importante settore economico della Valle Peligna assicurando servizi ed assistenza vitali per i soci agricoltori.In questo quadro, i Consorzi hanno la possibilità e la necessità di crescere ed affermarsi, ma necessitano di spazi adeguati.
Pertanto chiediamo a Lei ed alla nuova Giunta la partecipazione allo sviluppo del settore agricolo mettendo a disposizione nella sua piena funzionalità l’ex mattatoio comunale, indispensabile per consolidare il rilancio dell’agricoltura peligna.La struttura fu affidata ai Consorzi nel 2012, questi provveduto alla sua manutenzione investendo anche cospicui capitali per l’adeguamento alle normative strutturali e funzionali (impianti elettrici, idrici, etc.). Purtroppo da diversi anni la situazione è in stallo, il Comune non ha l’agibilità dei propri locali e pur avendo tentato di sanare la situazione in vari modi, non è stato finora raggiunto alcun risultato.
Allo stato attuale la situazione è ad un punto delicato: acquisire l’agibilità e consentire ai Consorzi di rispondere alle necessità di crescita oppure costringere gli stessi a trovare altre collocazioni, con un evidente fallimento per l’Amministrazione Comunale, costretta a riconoscere pubblicamente di non essere in grado di mettere a norma e disponibili i propri locali, i quali tra l’altro non possono avere altra possibile  destinazione.
Sui temi del rilancio già descritti nella lettera ai candidati sindaci, i tre Consorzi concordano nel riconoscere all’Amministrazione Comunale un ruolo importante nel sostegno e nelle strategie di sviluppo e comunicazione, da condividere in un futuro immediato tramite un “Tavolo Tecnico - Agricolo Comunale ” di cui se ne chiede l’istituzione.
Auspichiamo inoltre che nella nuova Giunta ci sia un Assessore con delega all’Agricoltura ed allo Sviluppo Rurale che si confronti con il Tavolo Tecnico su citato.
Nel formulare l'augurio di buon lavoro le inviamo il nostro più cordiale saluto.


Il Consorzio produttori aglio Rosso di Sulmona     
        Presidente Stefania Baldassarre


L’Associazione Rustica e Gentile                           
       Presidente    Franco Volpe


Il Consorzio produttori Solina d’Abruzzo         
       Presidente   Donato Domenico Silveri


L’Associazione Rustica e Gentile                           
               Franco Volpe


Il Consorzio produttori Solina d’Abruzzo         
               Donato Silveri

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-