Interverranno il Prof. Antonio Marano, docente di Industrial Design, il Prof. Adriano Ghisetti, docente di Storia dell’architettura presso l’Ateneo di Chieti-Pescara ed il Sig. Claudio Del Rossi, distributore Piaggio per l’Abruzzo e il Molise dal 1950. Moderatrice dott.ssa Silvana Ferrante, giornalista del TGR Abruzzo. Una buona occasione per saperne di più sulla popolare creazione dell'ing. Corradino D'Ascanio e per celebrare e valorizzare la figura del geniale Inventore popolese insieme alla sua realizzazione più nota e popolare, quella "Vespa Piaggio" che ha contraddistinto un'epoca e che, ancora oggi, appassiona più generazioni.
A seguire, nella serata di sabato 25 giugno a partiree dalle ore 21.00, in piazza della Libertà, si terrà il "D'ASCANIO SUMMER FEST", un evento creato in occasione del Raduno Internazionale per i festeggiamenti dei settant'anni della "Vespa", con il patrocinio della Città di Popoli (PE) e la collaborazione del Vespa Club "Corradino D'Ascanio".
Sono previsti, infatti, una serie di concerti ispirati agli anni '60: Link Quartet + Tony Borlotti e i suoi Flauers, quando la "Vespa" era il mezzo di trasporto incontrastato, oltre a Dj set "vintage" con proiezioni su grande schermo con Dj Silver Boy + Miss Wonderland.