ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Aumento dei pedaggi, Salvini chiede di ritirare l'emendamento- Zelensky: "Con Trump abbiamo concordato il rafforzamento della difesa aerea"- Esplosione ad un distributore a Roma: 45 feriti, due sono gravi - Alemanno: "Invito la politica in carcere". Oggi la visita del presidente della Camera Fontana - Lutto per Nicola Pietrangeli, è morto il figlio Giorgio - Esplosione ad un distributore a Roma, 40 feriti. Il questore: "Nessuno in pericolo di vita"- Esplosione ad un distributore di benzina a Roma, feriti un vigile del fuoco e operatori del 118- Trump: "Con Putin nessun progresso, non sono contento. Continuiamo a dare armi a Kiev"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Terme di Caramanico: pubblicato il nuovo bando di gara - Protesta marineria per mancato dragaggio del porto di Pescara - A Pescara si torna al voto in 27 sezioni il 24 e 25 agosto - Elezioni Bussi, 'giallo' su scheda, ricorso al Tar - Travolta dal rimorchio del trattore, morta 68enne a Bellante - Grandine su campi del Fucino, Coldiretti chiede stato calamità - Stellantis, lo stabilimento di Atessa è elemento chiave - Incendio Raiano, fiamme circoscritte al sottobosco -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: piace il terzino Oliveri di proprietà dell’Atalanta- Il Corriere lancia la bomba su Silvio Baldini, favorito come tecnico Italia Under 21 - Calciomercato Pescara: complicato il ritorno di Moruzzi - Edoardo Pierozzi, svincolatosi lo scorso 30 giugno dalla Fiorentina, è stato ufficializzato dal Benevento - Pescara calcio: ecco la campagna abbonamenti 2025-26 -

IN PRIMO PIANO

GIOSTRA CAVALLERESCA 2025, IL 27 LUGLIO CARLOTTA NATOLI SARA' LA REGINA GIOVANNA D'ARAGONA

 SULMONA VIDEO –   L’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona ha presentato il programma ufficiale delle manifestazioni legate alla Gio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 11 giugno 2016

ISTITUTO DI FORMAZIONE SCIENZE ALGOLOGICHE ISAL SEZIONE DI SULMONA, INIZIATI I CORSI

SULMONA - Sono iniziati ieri i corsi presso la sede del parco nazionale della Majella in località Badia. La Fondazione ISAL opera nel campo della Formazione mediante il proprio Istituto di Formazione in Scienze Algologiche. Il I° Corso di Scienze Algologiche si è svolto nel 1993 e dal quel primo corso ogni anno si svolgono corsi biennali per un numero chiuso di discenti.Nel 2004 è stata fondata la Sezione ISAL Sicilia per facilitare l’accesso ai medici provenienti dalle aree dell’isola.

Attorno alla Scuola ISAL si è sviluppata una forte offerta formativa che ha visto Fondazione ISAL organizzare annualmente differenti seminari specialistici e giornate di studio in collaborazione con le maggiori organizzazioni scientifiche di numerose aree specialistiche. Sotto l’egida delle società scientifiche nazionali sono nate politiche formative per i medici internisti, medici geriatri, pneumologi e oncologi.
In collaborazione con le istituzioni scientifiche dei medici di medicina generale si sono organizzati, sotto l’egida del Ministero della Salute, corsi divulgativi per facilitare l’applicazione della legge 38/10
Fondazione ISAL è stata la prima struttura formativa che ha realizzato una rete strutturata dedicata alla formazione dei giovani ricercatori italiani sul tema dolore; progetto avviato nel settembre 2007 con il 1° Campus Italo- Statunitense. Ha attivato in Italia (2008) il Primo Master italiano di Terapia del Dolore con la Facoltà di Farmacia del Polo Universitario di Rimini – Bologna.
Fondazione ISAL è provider del Ministero della Salute.
Struttura Formativa
Oggi sull’orma di quella tradizione, per facilitare i medici nell’apprendimento delle basi di questa nuova cultura scientifica che ormai aleggia in tutta Europa, si è voluto sperimentare la capillarizzazione del modello didattico della scuola ISAL facendo nascere sezioni della scuola (ISAL Sicilia – ISAL Ferrara - ISAL Sulmona) in differenti aree geografiche così da permettere a una maggior quantità di professionisti la partecipazione ai corsi.
La scuola non è sostitutiva dei Master che in virtù del decreto ministeriale che li esprime, permettono di acquisire una competenza titolata nell’area della cura del dolore; essa vuole invece essere propedeutica a questo indirizzo, preparando le basi su cui far maturare l’evoluzione professionale.
L’offerta formativa contiene differenti moduli didattici capaci di sviluppare le migliori competenze dei discenti nell’ambito della diagnosi e cura delle patologie a carattere doloroso sia di tipo Acuto sia di tipo Cronico.
I settori
Corsi Biennali finalizzati a preparare un corpo professionale dedicato alla cura specialistica del dolore nella Rete di Terapia del Dolore Istituzionale.
Seminari Intensivi propedeutici all’acquisizione di competenze di I livello per ottimizzare le azioni cliniche in differenti branche mediche specialistiche.
Seminari di Base finalizzati a creare una base di competenze specifiche di area dolore nelle categorie professionali che non hanno sviluppato questo tema in forma strutturata nei propri piani di formazione istituzionale.
Seminari Monotematici che affrontano singole patologie o procedure terapeutiche e sono dedicati a un’area di professionisti che deve implementare le proprie competenze nel settore di studio.
I piani didattici seguono l’orientamento del “Corso di perfezionamento biennale in scienze Algologiche – ISAL “, di cui condividono la struttura programmatica didattica, presentandosi tuttavia in forme più contenute temporalmente e contenutisticamente.
Piano Formativo per il progetto del Gruppo
“Giovanni Leonardis Welfare”
I due Corsi Professional e Advanced saranno unificati per creare una omogeneità scientifica-culturale caratterizzando ad ogni livello la compenetrazione di conoscenze comuni caratterizzanti il marchio GLW
Corso Professional
Il corso è articolato in tre seminari di tre giorni ciascuno.
Il piano didattico è costruito quale seminario interdisciplinare, in cui alle lezioni frontali si alterneranno le discussioni interattive di casi clinici.
Il programma prevede la dissertazione di temi clinici con analisi dei quadri clinici prevalenti delle differenti tipologie dolorose acute e croniche; identificazioni delle procedure diagnostiche e terapeutiche da attuare nelle singole patologie.
Competenze che devono anche discernere quando divenga opportuno attuare un secondo step di trattamento con utilizzo di pratiche invasive maggiori da riservare ai centri di riferimento.
Corso Advanced – Il piano didattico è costruito con una prima base di natura interdisciplinare caratterizzato come il Corso Professional con lezioni frontali e discussioni interattive di casi clinici.
Sulla base di una fase di rivisitazione sulle sindromi cliniche si costruirà un progetto finalizzato a dare una competenza nelle diagnostiche a maggior complessità procedurale eco-guidata e nei trattamenti specialistici di natura invasiva spinale.
Obiettivo primario sarà quello di creare, a un medico già predisposto per percorso di studi specialistici nell’area anestesiologica, una nuova vision del settore dolore con una forte capacità di differenziare l’uso di numerose pratiche di diagnosi e cura e praticarle con competenza e in sicurezza.
I seminari saranno certificati dalla Scuola ISAL.





CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-