ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Uomini vicino all'auto di Giambruno, 'inchiesta sugli 007' - Da San Siro al Duomo, la grande festa scudetto dell'Inter - Meloni si candida alle Europee 'Puntiamo a mandare la sinistra all'opposizione anche nell'Ue' - Meloni a Pescara per la conferenza programmatica di Fdi - Il Papa a Venezia, il sovraffollamento delle carceri è un problema, tutelare la dignità-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tagliacozzo, rivoluzione green con fondi Pnrr- A Sulmona auto si sfrena e piomba contro i tavoli di un bar, sei feriti - Palestinese arrestato, Israele ritira richiesta di estradizione - D'Eramo (Lega), Aliano nostro candidato sindaco a Montesilvano -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "SOLENNITÀ DI SAN PANFILO, MODELLO DI FEDE E UNITÀ PER TUTTI"

SULMONA VIDEO - Festeggiata a Sulmona la festa di San Panfilo, patrono della città ."In questo tempo di festa, non possiamo non rivol...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 24 giugno 2016

IL PROFESSOR BRUNO MASCITELLI, DOCENTE DELLA SWINBURNE UNIVERSITY OF TECHNOLOGY DI MELBOURNE AUSTRALIA VISITA IL CAMPO 78

SULMONA - Il Professor Bruno Mascitelli, docente della Swinburne University of Technology di Melbourne Australia è giunto a Sulmona  per visitare il campo di prigionia di Fonte d'Amore denominato Campo 78.Il docente universitario è venuto a conoscenza della storia del campo  e del suo legame con l'Australia , dall'autrice del libro "Campo 78 The Aussie Camp"  di Gabriella Di Mattia, giunta in Australia lo scorso febbraio.

Proprio a Melbourne, nella sede della prestigiosa Università , c'è stato un proficuo incontro tra il professore  e la scrittrice dal quale è nato il desiderio, da parte del docente, di approfondire la conoscenza di una storia straordinaria che presente molte probabilità di coinvolgimento del Governo Australiano in un progetto di recupero.Ad accogliere il Prof. Mascitelli è stata la Di Mattia che, coadiuvata dal Prof. Ezio Pelino e dal Prof. Fabio Maiorano, ha guidato il visitatore alla scoperta della storia di Campo 78 attraverso le testimonianze lasciate dai prigionieri dell'esercito Coloniale Britannico durante gli anni della II guerra Mondiale.

Ovviamente lo stupore davanti al graffiti rappresentante lo stemma dell'Australian Commonwealth Military Force insieme agli altri graffiti lasciati dai prigionieri delle varie nazioni che furono internati nel campo, ha fortificato nel docente universitario la consapevolezza della necessità di  preservare in ogni modo testimonianze, probabilmente uniche nel loro genere.
La visita è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell'Esercito Abruzzo attuale proprietario del sito che anche questa volta non ha fatto mancare la sua collaborazione affinché il Campo sia visitabile da un numero sempre maggiore di visitatori.
Al fine di dare un aspetto istituzionale alla visita del Prof. Bruno Mascitelli, al termine della visita al Campo il docente è stato ricevuto dal neo Sindaco di Sulmona, la Dott.ssa Annamaria Casini a Palazzo San Francesco.

Il Prof. Bruno Mascitelli si è congratulato con il Sindaco per nomina appena acquisita e l'ha ringraziata per la sensibilità mostrata al riguardo  destino di un Campo di prigionia unico in Italia e  legato a molte nazioni del mondo. Una combinazione di eventi che rende Sulmona responsabile di un patrimonio storico di grandissimo valore.
Insieme si è discusso di come predisporre un progetto di cui il comune di Sulmona dovrà  farsi garante per essere presentato al governo Australiano. Un cammino su cui si inizierà subito a lavorare per garantire la preservazione del campo.
Primo atto da compiere è l'acquisizione del sito da parte del Comune al fine di rendere le procedure burocratiche più agevoli.Il professore si è complimentato per la bellezza architettonica della città di Sulmona e della calorosa accoglienza ricevuta.Infine i saluti davanti al gonfalone della città con la promessa di iniziare una proficua collaborazione tra Sulmona e l'Australia unite da un patrimonio storico senza eguali.