SULMONA - La politica dovrebbe tornare a lavorare per il "bene in comune". Questo, quello che auspica il Vescovo di Sulmona-Valva, monsignor Angelo Spina. Lo ha espresso liberamente durante un momento di riflessione in Cattedrale. L’invito è stato quello a "lottare" insieme ma anche una sorta di benedizione per le tante persone in difficoltà e per le tante lacrime.“La situazione della nostra città è sotto gli occhi di tutti – ha precisato monsignore -. Assistiamo ancora una volta al commissariamento, il quarto.
Nel mese di giugno del 2007, quando feci l’ingresso in diocesi, mi accolse il commissario. Dopo le votazioni, prima dello scadere del termine naturale ci fu un altro commissariamento, e così quest’anno. Eppure non ci sono stati scandali amministrativi. I cittadini si chiedono: come mai le amministrazioni in questa città non arrivano al termine, perché tanti personalismi e lotte interne di piccoli e grandi interessi e quant’altro. Perchè la città deve soffrire queste situazioni che la fanno sempre più rimanere al palo senza prospettive di speranza? Anche otto parroci della Città hanno fatto sentire, ultimamente, la loro voce”. Nulla è stato tralasciato da Spina: dalla povertà alla condivisione per il bene comune. Una responsabilità che riguarda tutti. Un’attenzione particolare, poi, è stata posta sull’alta percentuale di astensione al voto, anche nelle ultime consultazioni a Sulmona. Un dato molto preoccupante che non può essere giustificato dalla volontà di prendere distanze da comportamenti di singoli amministratori o politici.
Il Vescovo, durante la sua riflessione, pone una serie di domande chiedendo:” Tutti dicono di amare la nostra città, tutti dicono di voler fare e poi si litiga su tutto. Da quindici anni non si riesce a concludere una legislatura senza commissario. Tutti vogliono scendere in campo con personalismi e particolarismi, con programmi minuti senza progetti unitari che guardano al futuro. Ognuno coltiva il suo orticello e si fanno grandi promesse. Si continua a dividere, si assiste alla frammentazione: diversi aspirano ad essere sindaci, tante le liste che si presenteranno. Ancora una volta si assiste al teatrino dei voti di parentela, di amicizia, o a voti incrociati e ricambiati”. Monsignore pone l’attenzione su lavoro per i giovani e le famiglie; rilancio economico; servizi sociali; servizi sanitari adeguati; una viabilità più consona e sicura ed una politica dei trasporti. E poi, ancora attenzione al Tribunale che sarà chiuso nel Settembre 2018, al turismo e all’agenzia di Promozione culturale. Colpi, questi mortali per la città”. Spina “bacchetta” velatamente dando lezione di politica ai candidati che, secondo il suo parere dovrebbero avere una adeguata preparazione politica, giuridica, amministrativa, storica, economica e sociologica. Una presa di posizione che certo non fa fare bella figura agli amministratori di questo territorio. Spina punta alla comunità e non alle affermazioni personali lavorando per il futuro.
Barbara Delle Monache
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL SENATORE DELLA REPUBBLICA M5S ETTORE LICHERI CON LA SENATRICE GABRIELLA DI GIROLAMO A SULMONA. INCONTRO CON IL CANDIDATO SINDACO FIGORILLI
SULMONA VIDEO - " Il Senatore della Repubblica Ettore Licheri con la Senatrice Gabriella Di Girolamo a fare gli onori di casa, oggi a ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO