Presenti tutte le Associazioni invitate: Confesercenti, Confcommercio, CNA e la Cisl. La delegazione della Confesercenti era composta da Pietro Leonarduzzi, Angelo Pellegrino, Marco Bighencomer e Sabino Presutti."La riunione è stata molto utile in quanto sono stati affrontati i problemi relativi alla delocalizzazione del Mercato di Piazza Garibaldi, per agevolare lo svolgimento dell’importantissimo evento estivo legato alla Giostra. I punti toccati sono stati gli stessi che hanno spinto la Confesercenti a sollecitare l’incontro: Mercato delocalizzato sull’intero tratto di Via Papa Giovanni XXIII, sul Ponte Capograssi, in Piazza Capograssi e spazi immediatamente adiacenti; posteggi su entrambi i lati di Via Papa Giovanni XXIII; assegnazione dei posteggi in base al requisito dell’Anzianità (certificata) di assegnazione del posteggio in Piazza Garibaldi; a parità di anzianità sia fatta valere, nell’assegnazione, la data di iscrizione alla Camera di Commercio.
La Dottoressa Katia Panella, invitata dal Commissario, ha illustrato, con il supporto di una chiara elaborazione grafica, la proposta della delocalizzazione temporanea del Mercato. La proposta della dirigente, che tiene conto delle anche delle richieste della Confesercenti e degli stessi ambulanti, prevede la concentrazione del Mercato su Via Papa Giovanni (con posteggi su entrambi i lati della carreggiata da Via Cappuccini a Piazza Capograssi), Ponte Capograssi, Piazza Capograssi e zone limitrofe, nel rispetto della normativa vigente e del regolamento comunale. Tutte le Associazioni presenti hanno approvato la proposta della dirigente del 3° settore.
La cosa più importante è venuta dalla volontà del 3° settore e del Commissario di fare di questa proposta una delibera che risolva in via definitiva la questione dello spostamento del mercanto per esigenze di particolare rilevanza. In effetti, non è più possibile che ogni anno si debba riprendere la discussione e gli incontri, con grave disagio per tutti e con la perdita di serenità degli operatori, per ottenere gli stessi risultati. Pertanto, la proposta della Panella sarà contenuta in una Delibera del Commissario Straordinario che adotterà con i Poteri del Consiglio.
La Confesercenti, anche a nome degli operatori ambulanti, ringrazia il Commissario, la Dottoressa Panella i tecnici e la Polizia Municipale per la concretezza delle proposte e per la tempestività che hanno dimostrato nell’affrontare le problematiche relative al Mercato di Piazza Garibaldi".
Pietro Leonarduzzi (Vice Presidente Confesercenti Provincia dell’Aquila)