SULMONA - Si sono riunite a Sulmona le segreterie Provinciali e quella Regionale Abruzzo S.A.PENS. OR.S.A., Sindacato Autonomo Pensionati, per esaminare la situazione economica della categoria in relazione a quanto emerge dal Ddl della prossima legge di stabilità. Le segreterie rilevano che il blocco della perequazione delle pensioni, attuato dal Governo Monti per gli anni 2012 – 2013, è stato prorogato con la legge di stabilità anche per il 2014 e poi nel 2015.
Secondo notizie ampiamente diffuse dagli organi d’informazione, il governo RENZI intende procrastinare il blocco delle pensioni anche per il 2016 e forse in maniera definitiva.
Organi di stampa titolano: ”Nuovo furto sulle pensioni” o addirittura “Rapina nei confronti dei pensionati”. Prosegue dunque il continuo impoverimento delle famiglie dei pensionati: il costo della vita aumenta sempre più e le pensioni restano ferme. Spesso l’assegno di pensione è unico reddito per la famiglia e serve anche al mantenimento di figli maggiorenni ma disoccupati.
CONSIDERANO
Inqualificabile sotto il profilo giuridico e costituzionale il comportamento del governo RENZI che disattende di fatto la nota, recente sentenza della Corte Costituzionale la quale ha giudicato incostituzionale, e quindi illegittimo il provvedimento che ha sancito il blocco della perequazione delle pensioni.
CONSIDERANO CON RAMMARICO
che, ancora una volta, esiste una precisa volontà politica di far pagare alle classi più deboli: pensionati, lavoratori dipendenti, piccole imprese, i costi di una crisi generalizzata e di anni di malgoverno.
INVITANO A RIFLETTERE
Che le voragini in cui finiscono ingenti risorse di pubblico danaro sono: la corruzione e la grande evasione fiscale, non la spesa pensionistica pagata e coperta rigorosamente con i contributi dai pensionati durante gli anni di lavoro.
GIUDICANO RIPROREVOLE
La notizia diffusa ad arte, proprio in questi giorni, del presunto buco di 10 miliardi nelle casse dell’INPS, tesa ad indurre i pensionati a tacere e subire. Ricordano che negli ultimi tempi è stato sempre dichiarato da ambienti governativi che il sistema pensionistico era in equilibrio.
GIUDICANO ALTRETTANTO RIPROREVOLE
L’idea, diffusa anche in ambiti governativi, che ”i pensionati non possono scioperare”.
E’ vero, i pensionati non possono scioperare, ma in un paese civile, dove dovrebbe (il condizionale è d’obbligo quando si parla del governo RENZI) vigere il diritto, possono rivolgersi alla giustizia ordinaria, amministrativa e costituzionale.
IN CONCLUSIONE LE SEGRETERIE RIUNITE INVITANO
La Segreteria Nazionale del Sindacato S.A.PENS. OR.S.A. ad affidare nuovamente incarico al pool di avvocati, che già hanno ottenuto vittoria nel procedimento davanti alla Corte Costituzionale, affinché attivino tutti gli strumenti giuridici necessari perché il governo Renzi rispetti la sentenza della Corte.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
FUMATA BIANCA, ELETTO IL PAPA. Il 267° PONTEFICE. PAPA LEONE XIV
ROMA VIDEO - Ultima ora. Fumata bianca, eletto il Papa nel secondo giorno di Conclave .Come previsto da molti e sperato da tutti, in primis...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO