ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky finisce nella lista dei ricercati di Mosca - Israele: "Ok di Hamas a liberare i primi ostaggi anche senza la fine del conflitto"- "Ottenuti progressi significativi nei negoziati per Gaza" in Egitto- Blinken: "Hamas unico ostacolo per il cessate il fuoco a Gaza"- Israele sferra un attacco nella Striscia di Gaza - Un'Alta Corte per giudicare i magistrati, c'è l' accordo sulla separazione delle carriere -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Malore in fabbrica, muore lavoratore 56enne in Abruzzo - Scomparsa in Abruzzo, le ricerche si spostano a Casalbordino - Ha dato cibo ai due orfani dell'orsa Amarena, è polemica-

Sport News

# SPORT # Casagiove Futsal - Sulmona Futsal ASD 4 - 3 -- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

“PER POI SVEGLIARMI IN UN QUADRO” EDITO DA LEONI EDITORE DI VALENTINA VENTI

SULMONA VIDEO - A Sulmona presso la sala consiliare di Palazzo San Francecso si è tenuta  la presentazione di “Per poi svegliarmi in un qua...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 novembre 2015

ASSUNZIONE DIVERSAMENTE ABILI, LA CIVITA CHIEDE ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA

SULMONA - "A distanza di pochi mesi dall’agosto scorso, dopo che su nostra segnalazione la Giunta comunale fu costretta a fare marcia indietro per cancellare gli assurdi e restrittivi criteri di accesso alla selezione di due unità diversamente abili - categoria A - in contrasto con le norme in materia, ci vediamo oggi nuovamente costretti ad intervenire per scongiurare che tale selezione si continui a svolgere nell’illegittimità"si legge in una nota giunta in redazione a firma del consigliere comunale Luigi La Civita.
"La procedura di mobilità esterna adottata non è prevista per legge. Per questo, affinché la selezione non subisca distorsioni, che escluderebbe persone aventi il sacrosanto diritto  di partecipazione alla selezione di due posti di addetto alla custodia riservata ai diversamente abili, chiediamo che la procedura di mobilità esterna,effettuata mediante l'Avviso di mobilità, per titoli e colloquio, finalizzata all'assunzione, a tempo indeterminato, di n.2 unità di personale appartenenti ai disabili (categorie protette) ex legge 68/99 - Categoria "A", così come da Determinazione n.563 del 27.10.2015,  attualmente in fase di espletamento, venga annullata in autotutela con effetto immediato".


IL CONSIGLIERE COMUNALE
Luigi La Civita

Sulmona, 10.11.2015

                                Al Segretario Comunale
                                Dirigente ad interim del 1° Settore
                                 (Dott. Giampaolo  Santopaolo)
                                Via Mazara, 21 - 67039 SULMONA


                            e p.c.   Al Sindaco del Comune di Sulmona
                                Dott. Giuseppe Ranalli
                                Via Mazara, 21 -67039 SULMONA

                                Al Presidente del Consiglio Comunale
                                Geom. Franco Casciani
                                Via Mazara, 21 -67039 SULMONA

                                Ai Consiglieri comunali e componenti della giunta



OGGETTO: RICHIESTA DI ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA dell'Avviso di mobilità, per titoli e colloquio, finalizzata all'assunzione, a tempo indeterminato, di n.2 unità di personale appartenenti ai disabili (categorie protette) ex legge 68/99 - Categoria "A" – Determinazione n.563 del 27.10.2015.

    Con la presente si chiede alle S.V. di voler provvedere con immediatezza all’annullamento in autotutela  dell'Avviso di mobilità, per titoli e colloquio, finalizzata all'assunzione, a tempo indeterminato, di n.2 unità di personale appartenenti ai disabili (categorie protette) ex legge 68/99 - Categoria "A", così come da Determinazione n.563 del 27.10.2015, in quanto si ritiene che la procedura non sia corretta..     Si ritiene che la procedura non sia corretta
Gli EEPP per i quali si è determinata la scopertura prevista dalla Legge 68/99 devono assumere le persone di cui al comma 1 dell'articolo 1 della suddetta legge , che risultano disoccupate e aspirano ad una occupazione conforme alle proprie capacità lavorative. Queste ultime (disabili ecc)  si iscrivono nell'apposito elenco tenuto dagli uffici competenti (Centro per l’Impiego – collocamento obbligatorio); per ogni persona, l'organismo di cui all'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 23 dicembre 1997, n. 469, come modificato dall'articolo 6 della presente legge, annota in una apposita scheda le capacità lavorative, le abilità, le competenze e le inclinazioni, nonché la natura e il grado della minorazione e analizza le caratteristiche dei posti da assegnare ai lavoratori disabili, favorendo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
 Presso gli uffici competenti è istituito un elenco, con unica graduatoria, dei disabili che risultano disoccupati; l'elenco e la graduatoria sono pubblici e vengono formati applicando i criteri di cui al comma 4 della legge 68/99.
    L’ottemperare all'obbligo di cui alla legge 68/99, da parte di Enti o Aziende private non prevede mobilità esterna, infatti  l'avviamento  è riservato agli iscritti al collocamento obbligatorio della provincia dove ha sede operativa  l'Ente/Azienda obbligato all'assunzione.
    E’ comunque Obbligo dell’Ente espletare gli adempimenti previsti dagli artt. 34 e 34 bis del Decreto Legislativo n.165/2001 al fine di  verificare, prima di procedere all’approvazione dell’avviso, l’eventuale esistenza di personale collocato in disponibilità, in possesso della stessa qualifica professionale.
    Pertanto, si ritiene che La procedura di mobilità esterna Art.30 del D.Lgs 165.2001, così come modificato dall’art.49 del D.Lgs. 1507/2009 e dal D.L. n.90 del 24/06/2014, recante “Il passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse”, adottata dal Comune di Sulmona a seguito di pubblicazione dell’avviso,  approvata con  Determinazione n.563 del 27.07.2015, non sia conforme alla normativa vigente e pertanto vada annullata in autotutela.
.

  Il Consigliere comunale
       Luigi La Civita