ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Corruzione", arrestato Toti. Ai domiciliari anche il braccio destro: "Agevolò la mafia"- La mamma di Falcinelli:"Gli hanno fatto una cosa disumana"- Hamas accetta l'accordo, ma Israele bombarda Rafah e prende il controllo del valico. Almeno 8 i morti - Ribassi sui carburanti, verde self a 1,914 euro al litro - Cinque operai muoiono in Sicilia "Deceduti uno dietro l'altro, calandosi in un tombino"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Comando di Pescara, al via Corso per Vigili del fuoco volontari - Comune Chieti, garantita la prosecuzione della mensa scolastica- Investita da un trattore, donna muore ad Ortona- Marelli Sulmona, chiesto incontro con la Regione Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Casagiove Futsal - Sulmona Futsal ASD 4 - 3 -- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

TUTTO PRONTO PER LA NOTTE ROSA: AVEZZANO IN VOLATA TRA MUSICA, ARTE, SHOPPING E SPETTACOLO

AVEZZANO - " Vetrine di negozi e locali in tinta rosa, con eventi a partire dalla mattina. Punti musica, mostre e aree spinning immerge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 8 giugno 2015

"60^ MAGGIOLATA" A RAIANO SOLITO SUCCESSO

RAIANO - Successo per la 60^ edizione della Maggiolata, già Sagra delle Ciliegie. Da quest’anno, ufficialmente, infatti, la manifestazione assume di nuovo quello che fu il suo nome originario: Maggiolata, appunto. Nome che deriva dal fatto che la festa rappresentava una tappa di quella che era la Maggiolata abruzzese, fatta di canti che simboleggiavano l’esultanza della gente dei campi per il ritorno della bella stagione e per la fioritura delle messi.La novità di quest’anno è stata la “Notte Rosso Ciliegia”, in programma nella notte tra il 6 e 7 Giugno con dj Francesco Facchinetti.  La “notte rosso ciliegia” è stata resa possibile dalla collaborazione con i commercianti e le associazioni del paese e con il contributo della Riserva Gole di San Venanzio.
La giornata del 7 giugno, quella centrale della Maggiolata, si è aperta con gli appuntamenti sportivi (torneo primi calci e la passeggiata Nordic Walking nella Valle di San Venanzio, con la 11° edizione della fiera dell’Agroalimentare Peligno e con i seguenti appuntamenti culturali: “Sulle ali della Poesia”; l’esibizione del coro dei ragazzi della scuola “Lombardo Radice” di Sulmona”; la mostra fotografica;  l’esposizione dei disegni del concorso per le scuole “La Ciliegia”.Nel pomeriggio la sfilata dei quattro carri allegorici che  è stata arricchita dalla presenza di delegazioni delle manifestazioni popolari dei paesi vicini: i Briganti di Secinaro; il corteo dei costumi di Scanno; gli sbandieratori di Porta Manaresca della Giostra Cavalleresca di Sulmona; Santa Gemma di Goriano Sicoli; il coro Sirente di Castelvecchio Subequo.
A seguire il discorso del Sindaco, appena riconfermato, Marco Moca; l’intervento del professor Ottaviano Giannangeli, ideatore e primo organizzatore della Maggiolata; la premiazione dei carri allegorici e del  concorso “Balconi Rosso Ciliegia”, alla sua prima edizione.Quest'anno da registrare la presenza della senatrice Stefania Pezzopane.
C'è stata anche  una selezione di vini amatoriali, inserita nel circuito della manifestazione “Le Uve dei Peligni”, che si concluderà a Pratola Peligna il prossimo 10 agosto.
La Maggiolata si è conclusa con lo spettacolo del gruppo “Etnomusicantes”, pensando già da subito all’edizione del prossimo anno.Dal Cuore grande della Sagra un aiuto per il Cuore! l'iniziativa per l'acquisto della teca che dovrà ospitare un  defibrillatore ha visto la raccolta di altri 723.00 Euro.La manifestazione è stata organizzata, come ormai da un quinquennio, dall’Associazione “Raiano Eventi”.(Foto Angelo D'Aloisio)