RAIANO - Il Comune di Raino ha ricevuto una “Menzione Speciale” al Premio Confindustria Abruzzo Green 2014 per la redazione di un Manuale di Certificazione dei Crediti di Carbonio finalizzato al Mercato Volontario Locale. Il progetto è stato fortemente voluto dal Comune di Raiano congiuntamente alla Riserva Naturale “Gole di San Venanzio” e all’Associazione Ambiente e/è Vita, vera ideatrice della proposta. Il progetto, finanziato con 100.00,00 euro dalla Regione Abruzzo e con 40.000,00 euro dall’Associazione Ambiente e/è Vita
prevede che, attraverso politiche di efficientamento energetico e conservazione e ampliamento della superficie agro forestale, si arrivi alla redazione del Manuale di Certificazione e dare vita al Mercato Volontario Locale. Il Mercato opererà in funzione di soggetti terzi quali imprese ed altre organizzazioni come strumento di compensazione delle emissioni di gas ad effetto serra. In sintesi, le imprese potranno acquistare i crediti emessi dal Comune di Raiano che avrà la possibilità di ottenere dei vantaggi economici da investire in ambito locale. Si tratta di un progetto di innovazione e ricerca unico in tutta Italia.
Raiano sarà il Comune pilota per questo tipo di attività. Ricordiamo che il Comune ha avviato da tempo una serie di politiche volte all’efficientamento energetico, come il Patto dei Sindaci che prevede la riduzione di CO2. Raiano è territorio di riserva; un’area protetta è il luogo principale in cui realizzare e promuovere una corretta convivenza fra Uomo ed Ambiente, dove far coesistere in perfetta armonia il binomio sviluppo e conservazione e dove è necessario educare alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente. Riteniamo che il Comune, congiuntamente alle aziende, potrà promuovere ed arrivare ad un’articolazione funzionale della sostenibilità che contempli tutela e sviluppo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"
SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO