ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Falcinelli: "E' stata una tortura ma sono sopravvissuto"- Salvini, Macron pericoloso e disperato. Mai soldati in Ucraina - Fonte araba: "Sul tavolo la migliore bozza di accordo"- Violento arresto di uno studente italiano a Miami- Zelensky finisce nella lista dei ricercati di Mosca - Israele: "Ok di Hamas a liberare i primi ostaggi anche senza la fine del conflitto"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ritrovata la 54enne scomparsa in Abruzzo, sta bene - Malore in fabbrica, muore lavoratore 56enne in Abruzzo - Scomparsa in Abruzzo, le ricerche si spostano a Casalbordino - Ha dato cibo ai due orfani dell'orsa Amarena, è polemica-

Sport News

# SPORT # Casagiove Futsal - Sulmona Futsal ASD 4 - 3 -- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

RITROVATA A CASTEL VOLTURNO IN BUONA SALUTE LA 54ENNE SCOMPARSA DA LANCIANO

LANCIANO - " È stata ritrovata a Castel Volturno, Milena Santirocco, la 54enne di Lanciano, maestra di ballo, scomparsa dallo scorso 29...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 18 aprile 2015

MRiT"RIFLESSIONE ED APPELLO DEDICATI AL CENTRO ABRUZZO"

SULMONA - "Il tema punto nascite nel contesto più generale, che dovrebbe essere ormai noto ed acclarato, ovvero quello della strategia europea, nazionale e regionale (di cui si continua a non comprenderne la portata, purtroppo) lo si sta affrontando a rovescio. Si è portati a credere che risolto il punto nascite sia risolto il problema dell’Ospedale, quando invece in realtà c’è un problema di SANITA' GENERALE del territorio.La causa è che in verità non siamo capaci di un progetto coerente ed esplicito di coesione territoriale di vasta area.
  Ad esso poi certamente conseguirà una adeguata Sanità, adeguati Trasporti, la Formazione, le Infrastrutture, etc. temi a cui si deve rispondere in termini di diritti ben previsti, appunto, nella Coesione Territoriale stessa che è tema EUROPEO a cui non guardiamo distolti dal nostro provincialismo paesano"si legge nella nota giunta in redazione.
"Il punto nascite non risolve il problema di fondo. Esso non è la punta dell’iceberg dell'Ospedale. Occorrono visione e progetto di vasta area e strategici a cui il resto va adeguato. Aggiungiamo che le istituzioni di ogni livello non possono essere ridotte a nemici o a comparse. E quindi, torniamo ad auspicare, dati i tempi ristretti, a dare comunque e da subito un segnale politico forte costituendo il “Consiglio del Territorio” che possa essere interlocutore con la Regione e contemporaneamente delineare la bozza di un progetto politico di coesione sociale e territoriale ampio che sia capace di interlocuzione corretta e regionale.
Solo riportando le cose in termini istituzionali, e coesi, si possono porre le basi per un dialogo fruttuoso e un nuovo futuro di rilancio per il Centro Abruzzo e per Sulmona stessa, rimessa a sistema con il resto del territorio e con le strategie generali . Da soli, ed isolati, non si va da nessuna parte. Speriamo che almeno emerga questa saggezza e visione istituzionale restando nei termini di un approccio corretto, efficace, ed istituzionalmente ricostruito.
Ancora una volta facciamo appello a che il Sindaco di Sulmona si faccia carico insieme, e in coesione, a tutti gli amministratori del territorio di questo approccio forte e strategico.
Il resto è nebbia e dispersione, oltre che conservazione di assetti da superare e al più presto".
M RiT