SULMONA – Creare una sorta di “ piazza di scambio” dove prendere e portare dei libri. L’iniziativa della “ Biblioteca di strada”, già adottata in Italia a Arona e Roma, arriverà presto anche a Sulmona. A lanciare l’idea, nella Giornata Mondiale del Libro, è stato il Presidente dell’Archeoclub di Sulmona Alessandro Bencivenga. La biblioteca sorgerà nella cabine telefoniche della Telecom che l’ente ha intenzione di dismettere il prossimo 16 giugno.“ Siamo convinti che l’amore per la lettura vada stimolato per questo stiamo pensando a creare uno spazio pubblico dove tutti diventando responsabili della cultura”, ha detto Bencivenga.
Sarà l’associazione a investire per prima nell’iniziativa, donando il primo libro. La “biblioteca di strada” sarà realizzata grazie al contributo dell’Apc che da tempo porta avanti lo “scambio di libri”. “ Appoggiamo in pieno l’ambizioso progetto che è una forma di estensione della lettura. Per noi la promozione del libro è il servizio cardine della biblioteca”, ha commentato il responsabile dell’Apc Mario D’Eramo. “ Esprimo il mio compiacimento per l’iniziativa dove un’associazione privata si coniuga con un’istituzione pubblica. E’ un modo per rimettere al centro il focus dell’Apc che è quello di promuovere una buona politica culturale”, ha detto Italia Gualteri.
Nella prima fase partirà la raccolta dei libri. I testi (vecchi o nuovi non importa, purché non siano scolastici) potranno essere consegnati presso l'Agenzia di Promozione Culturale sita in piazza Venezuela a Sulmona, negli orari di apertura della stessa (dal lunedì al venerdì: 9,00-13,00; 15,30-19,00).
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"
SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO




