ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un'Alta Corte per giudicare i magistrati, c'è l' accordo sulla separazione delle carriere - Bombardata dai russi Kharkiv, persone sotto le macerie- Mattarella: "Salvaguardare la libertà d'espressione"- Morto un ostaggio, "il corpo portato a Gaza il 7 ottobre"- Mosca, "forze russe penetrano nelle roccaforti ucraine"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendio in azienda a Francavilla al Mare, sindaco chiude scuola e nido - Provincia L'Aquila: ok rendiconto 2023, avanzo di 24 milioni - 'Maggioformativo', 29 corsi gratuiti per cittadini e imprese -

Sport News

# SPORT # Domani 4 maggio scatterà da Venaria Reale il Giro d' Italia- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA, ARRIVATA LA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI

PRATOLA VIDEO - "Si è rinnovato il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro che hanno pres...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 18 aprile 2015

7^ FIERA INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE SIMULATE:LA CONFETTI PANFILO SERAFINI VINCE DUE PREMI

JESOLO - "Ancora una volta la Scuola Media “Panfilo Serafini” dell’Istituto Comprensivo “Serafini-Di Stefano” si è distinta in una manifestazione-competizione di livello internazionale, aggiudicandosi 2 premi.La Classe 1^ B, titolare del Progetto di Cultura e Simulazione d’Impresa “Confetti Panfilo Serafini”, ormai giunto al tredicesimo anno di attività, ha partecipato alla 7^ Fiera Internazionale delle Imprese Simulate in Italia, che si è svolta nel “PalaArrex” di Jesolo, in provincia di Venezia, nei giorni 15 e 16 aprile.Le imprese simulate presenti, circa 70, sono arrivate da tutta Europa e, in particolare, dalla Polonia, dalla Repubblica Ceca, dall'Austria e, ovviamente, dall'Italia. Erano presenti alcune simulimprese abruzzesi:
"Asinimpresa" e "I sapori del vastese" di Gissi (CH), "Treesse" di Castel Di Sangro, "Benvenuti a Teramo" ovviamente di Teramo, " La Bottega di Ciacco", "Capograssi Travel Agency" e "Confetti Panfilo Serafini" di Sulmona.
Gli alunni-imprenditori sono stati accompagnati e sostenuti nella loro partecipazione dalla Dirigente, Dott.ssa Elvira Tonti e dai docenti Prof.ssa Serafini Mileda e Prof. Giuliani.
L'Impresa Simulata "Confetti Panfilo Serafini" della classe 1^ B dell'Istituto Comprensivo "Serafini - Di Stefano" si è particolarmente distinta nell'ambito delle attività fieristiche e nell'ambito dei concorsi previsti dagli organizzatori dell'evento fieristico e dalla Centrale Nazionale Italiana di Simulimpresa coordinata dalla Dott.ssa Cristina Crisan.

In particolare gli alunni della "Confetti Panfilo Serafini" hanno vinto il Primo Premio nella Categoria "Cortesia e Professionalità", premio attribuito mediante votazione di visitatori ed esperti.
Hanno vinto inoltre il Terzo Premio nella Categoria Videopresentazione del territorio e della città di provenienza. Il video realizzato dagli alunni e intitolato "My Sulmona - La mia Sulmona", ha ottenuto notevoli apprezzamenti da parte della giuria, tanto da meritare il riconoscimento attribuito.
Da notare il fatto che, ancora una volta, gli alunni dell’Impresa Simulata “Confetti Panfilo Serafini”, pur essendo i più giovani concorrenti e "imprenditori" presenti in fiera, sono riusciti ad ottenere risultati di eccellenza e sono riusciti a prevalere su imprese di scuole secondarie superiori e di università, come la "BEC" dell'Università di Parma.


Gli alunni ringraziano le loro imprese madrine, Confettifico Pareggi e CARISPAQ, gruppo BPER, e tutti coloro che li hanno aiutati e sostenuti in questa impresa. Ringraziano il Sindaco di Sulmona, Dott. Ranalli e il Comune di Sulmona che ha concesso il patrocinoio: i risultati ottenuti faranno certamente piacere non solo all’Amministrazione Comunale ma all’intera città".

Il Dirigente Scolastico     
 Dott.ssa Elvira Tonti
Gli insegnanti responsabili del progetto di Cultura e Simulazione d’Impresa
Prof.ssa Mileda Serafini
Prof. Golfredo Giuliani