ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cavalli in fuga dalle prove della parata del 2 giugno, quattro feriti - Arrestati madre e compagno della bimba morta a Bordighera. Trovate le foto dopo i pestaggi, in un video costretta a fumare - Ferie brevi e low cost, il caro carburanti incide sul Ponte del 2 giugno -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Un missile iraniano colpisce una base nel Kuwait, 5 americani feriti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tragedia in Val di Fassa, alpinista abruzzese precipita da 30 metri e muore - Caldo in negozio, sciopero di due giorni al Decathlon nel Chietino- Incidente sul lavoro nel Teramano, operaia perde un dito - Auto in fiamme per vendetta, 48enne arrestato nel Pescarese -

Sport News

# SPORT # Il Pescara Pallanuoto promosso in Serie A2 - Premio Galeone, le lacrime di Allegri: “Il mister è stato tutto”. Biennale col Napoli - Calcio, Allegri ricorda fra le lacrime Galeone, "era un precursore"- Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! -

IN PRIMO PIANO

"BICICLETTATA E PATTINATA ADRIATICA 2026: ARRIVA LA TAPPA ROSETO–PINETO, LA BICICLETTA COME MEZZO DEL FUTURO"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - " Roseto degli Abruzzi si prepara ad accogliere la tappa Roseto–Pineto della Biciclettata e Pattinata Adriatica ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 12 marzo 2015

A LEZIONI DI POTATURA NEL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

SULMONA - Nell’ambito delle azioni volte alla valorizzazione delle attività agrosilvopastorali, il Parco Nazionale della Majella, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Serpieri” di Avezzano e il Comune di Ortona dei Marsi ha organizzato, per il 13 marzo alle ore 13.30 presso la Badia Morronese, una giornata dimostrativa sulla potatura delle piante dell’olivo. Il seminario rientra in una serie di incontri la cui finalità è quella di far acquisire le tecniche di potatura e di gestione dei frutteti e oliveti realizzati con varietà autoctone a rischio di scomparsa. Gli incontri saranno curati dal prof. Davide Neri del Centro di Ricerca per la frutticoltura di Roma dell’Ente CRA.

È stata altresì organizzata per la giornata del 20 marzo presso l’Azienda Agricola Taglieri Mario in Località Castiglione ad Ortona dei Marsi una dimostrazione pratica di potatura invernale del melo.
Il Parco Nazionale della Majella punta a far riscoprire un settore, quello della frutticoltura di montagna, ormai quasi del tutto abbandonato e che va invece riscoperto e promosso, poiché possibile fonte di sviluppo economico in un territorio dalle alte potenzialità.Un’attività d’altri tempi, un’arte antica ma sempre richiesta che potrebbe essere una possibilità lavorativa interessante in un periodo di forte crisi occupazionale quale quello che si sta vivendo.
Per questo motivo, il Parco ha dato vita ad una serie di azioni affinché la popolazione locale interessata possa essere adeguatamente formata per perseguire dei piccoli progetti di sviluppo agricolo.Un invito a tornare alla coltivazione delle piante rappresentative del territorio con metodologie adatte ad una migliore produzione frutticola.










CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina