SULMONA - "Il Write Club Sulmona prosegue con le iniziative volte alla diffusione della letteratura e della cultura in senso ampio e al coinvolgimento della cittadinanza su temi che ritiene rilevanti e volte alla riflessione. Lo spunto per un Reading Pubblico lungo corso Ovidio – presso l’acquedotto medievale - arriva dall’attualità: il prossimo 28 gennaio, a Torino, lo scrittore Erri De Luca andrà a processo per le sue dichiarazioni in merito ai lavori per la costruzione della TAV (Treno ad Alta Velocità) in Val di Susa. Secondo i PM torinesi Andrea Padalino e Antonio Rinaudo, lo scrittore avrebbe incitato il sabotaggio della TAV mediante l’uso delle parole «La Tav va sabotata"si legge in una nota giunta in redazione."Le cesoie sono utili perché servono a tagliare le reti». L’accusa dei due pubblici ministeri è questa: «Si tratta di un giudizio finalizzato a condizionare l’agire di un altro».
Secondo gli avvocati difensori di Erri De Luca non esiste un nesso tra le parole dello scrittore, rilasciate all’Huffington Post e all’Ansa a inizio 2013, e successive azioni di sabotaggio o danneggiamento ai danni dei cantieri dell’alta velocità. Fa bene Erri De Luca quando afferma che, in questa vicenda, l’unico sabotaggio è quello che avviene contro il suo diritto di parola.
Noi del Write Club Sulmona condividiamo a pieno quanto dice uno degli scrittori a noi più cari. L’Italia è l’unico Paese al mondo che processa uno scrittore per quanto dice o scrive: contraddice la propria storia e la propria cultura, oltre che l’articolo 21 della Costituzione quando afferma che «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione e che facciamo nostro».
Riteniamo che la libertà di espressione sia un principio cardine del nostro paese, un valore della nostra società da tutelare, difendere e diffondere.
È per questo motivo che abbiamo organizzato per il giorno sabato 24 gennaio 2015 nei pressi dell’acquedotto medievale lungo Corso Ovidio a Sulmona dalle ore 11:00 alle ore 13:00 la lettura pubblica del pamhplet. La parola contraria di Erri De Luca pubblicato da Feltrinelli la scorsa settimana a sostegno dello scrittore. Questo libro rappresenta una sorta di arringa difensiva che Erri De Luca ha voluto pubblicare poco prima l’inizio del processo.
La nostra iniziativa rientra nella campagna nazionale #iostoconerri che raggruppa le centinaia di letture pubbliche de La parola contraria che in questi giorni si stanno svolgendo in tutta Italia.
Invitiamo pertanto gli organi di stampa e tutta la cittadinanza a sostenere Erri De Luca partecipando al nostro reading “armati” di un libro dello scrittore".
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
INCENDIO TRA RAIANO E VITTORITO, VIGILI DEL FUOCO E CANADAIR IN AZIONE PER FERMARE L'AVANZATA DEL ROGO
VITTORITO - " Un incendio di notevole entità è divampato tra i territori di Raiano e Vittorito. Il rogo è già esteso su circa quattro e...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO