ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO CELEBRA I 100 ANNI DI ATTIVITÀ DELL’IMPRESA DI TRASPORTO ENEA SRL

TAGLIACOZZO - "Una storia lunga un secolo, intrecciata con quella della città e della comunità. Lo scorso sabato 20 giugno, alle ore 18...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 4 dicembre 2014

PIANO URBANO MOBILITA' SOSTENIBILE:DI MARCELLO"AVERE UN'ATTENZIONE PARTICOLARE PER LA MOBILITA' ANCHE PER CITTA' MEDIO-PICCOLE COME SULMONA"

(video intervista Raffaele Di Marcello)
SULMONA - Durante un workshop che si è svolto oggi pomeriggio nella sala Paride (Palazzo Mazara) è stato trattato il tema del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile.Relatore l'architetto Raffaele Di Marcello.L'incontro è stato organizzato  dall'associazione Fiab Sulmona  Bicincontriamoci.Sono 531 le firme raccolte dall'associazione relative al piano urbano di mobilità sostenibile e alla proposta di pedonalizzazione del centro storico di Sulmona."Il Piano di Mobilità sostenibile ha come caratteristica quello di essere integrato all'interno della pianificazione ordinaria e quindi all'interno del piano regolatore o all'interno delle altre pianificazioni attuative"ha spiegato Di Marcello.
"Si deve avere un'attenzione particolare per la mobilità anche in città medio piccole come Sulmona.Un'attenzione non solo per la mobilità automobilistica, ma anche per quella ciclabile, pedonale e per l'utilizzo congiunto dei mezzi urbani.Questo prevede un processo lungo che non si conclude in realtà con la redazione del piano stesso ma prosegue in itinere.Non ci sono tempi definiti per l'attuazione.E' un piano che per legge deve essere rinnovato ogni due anni e per realizzarlo, condividendolo con gli attori del territorio, ci vuole minimo un anno e va continuamente rivisto, testato per migliorarlo e per andare a correggere quelle criticità che possono emergere solamente attuandolo.Bisogna fare tutta una serie di incontri propedeutici con la popolazione, con i lavoratori pendolari, gli studenti, con gli amministratori per capire le varie esigenze.Essendo un piano partecipato è un piano che va costruito passo passo.Per la città di Sulmona il piano è fattibile, è necessario come in  tutte le città, puntare sulla mobilità diversa da quella automobilistica che certamente non puo' essere eliminata ma piano piano bisognerà arrivare a questo"ha concluso Di Marcello.





CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina