ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ex vigilessa uccisa, nella notte fermato il collega- Forti lascia carcere a Miami, rientro in Italia si avvicina- Toti: "Non ho commesso reati, dimostrerò la mia correttezza". L'interrogatorio tra due settimane -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Valle del tubo, un nuovo stabilimento di carrozzerie di lusso - "Eroi della sicurezza", premiati due agenti e un'operatrice Aspi- Festival di musica in navigazione, vince la 'Tinozzi' di Pescara -

Sport News

# SPORT # Sulmona Futsal batte Casagiove 6 - 1 e vola in semifinale- il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

MARSILIO: “NAPOLI CALCIO CONFERMA IL RITIRO ESTIVO A CASTEL DI SANGRO FINO AL 2032”

NAPOLI VIDEO - " Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha annunciato durante una conferenza stampa a Napoli, alla prese...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 10 dicembre 2014

CHIUSURA PRESIDI POLIZIA: PRONTI PER CAMBIARE PRESENTERA' UN ODG IN CONSIGLIO COMUNALE

SULMONA - "Dopo le dichiarazione rilasciate dal Segretario Provinciale del, SIULP, Sindacato Italiano Unitario lavoratori  Polizia di Stato , Fabio Lauri, a malincuore ho appreso l’imminente chiusura dei  presidi di Polizia Ferroviaria di Sulmona e della Polizia Stradale di Castel di Sangro. Immediatamente a cominciare dal mese di febbraio il Sindaco Giuseppe Ranalli  ha convocato  una serie di  incontri tenutisi con le forze sindacali e le autorità politiche per monitorare e mantenere alta l’attenzione su un problematica che riguarda tutti i cittadini.E’ fuori da ogni logica che in un territorio orograficamente dislocato come il nostro si pensi a sopprimere presidi di Polizia di Stato che tutelano la sicurezza dei cittadini"si legge in una nota giunta in redazione a firma del Capogruppo di PRONTI PER CAMBIARE in consiglio comunale Roberta Salvati.
"Lo scalo ferroviario di Sulmona, secondo in Abruzzo dopo Pescara, è posto in una condizione strategica del traffico ferroviario abruzzese. Questo è logisticamente individuato con un presupposto operativo centrale nell’ambito della viabilità ferroviaria regionale. La Stazione ferroviaria di Sulmona rappresenta infatti uno snodo ferroviario da cui sono diramate le linee ferroviarie per Roma, Pescara, L’Aquila – Terni e Isernia-Napoli oltre ad uno scalo merci a servizio della vicina Zona Industriale di Sulmona con apposita linea F.S.. 

Ad oggi la linea ferroviaria Sulmona-Castel di Sangro, considerate le pregevoli bellezze naturalistiche che attraversa i territori protetti  e considerata la sua epocale storia architettonico-ingegneristica viene utilizzata dalle Associazioni Ferroviarie e culturali, per delle corse treno con materiale storico a scopo esclusivamente turistico-rievocativo. Sono  200  i  dipendenti delle Ferrovie dello Stato presso la stazione di Sulmona.La stazione ferroviaria di Sulmona con all’attivo il polo manutentivo l’unico presente in Regione, centro d’eccellenza sotto il profilo delle competenze e sotto il profilo gestionale, conta 70 lavoratori.
A supporto di quanti sono addetti alla gestione degli impianti, Deposito Locomotive – Officine di Riparazione e Tronco Lavori, sono presenti magazzini e attrezzature di valore nonché automezzi e materiale pregiato, come il  Rame,  per questo la vigilanza e d’obbligo.
 65 sono i treni in servizio giornaliero. Essendo lo scalo ferroviario posizionato in maniera periferica rispetto al centro della città di Sulmona ne consegue una totale occupazione giornaliera dei parcheggi auto adiacenti la stazione per un complessivo numero di circa 400 autovetture tra pendolari e personale delle Ferrovie dello Stato.  Statistiche alla mano si evidenzia che negli ultimi cinque anni sono state identificate 4208 persone durante mirati servizi di Polizia di cui molti detenuti in uscita con permesso premio dal Carcere di Sulmona, sono state effettuate 279 scorte ai treni viaggiatori,  rilevate 92 contravvenzioni al Codice della Strada, sono stati denunciati 70 delitti in ambito ferroviario, e 7 fuori ambito ferroviario, sono state controllate 72 autovetture, denunciate in stato di arresto 8 persone, e 17 in stato di libertà, sequestrati circa 300 kg di rame rubato e rintracciati 10 minori.
La Pubblica Sicurezza nella Stazione Ferroviaria di Sulmona, è di rilevante importanza, va evidenziato che i parametri da attuare per una giusta valutazione sono da ricondursi ad un esclusivo fondamento sul reale stato di necessità che ha l’intero indotto ferroviario di Sulmona e del suo circondario. Particolare riguardo è rivolto alla sicurezza dei cittadini che vi accedono a vario titolo.   Con la chiusura del Posto Polfer  il risparmio  ha una scarsissima rilevanza in quanto al Superiore Ministero dell’Interno la struttura logistica dell’Ufficio è a costo zero. Le spese di gestione, riscaldamento, energia elettrica, servizio di pulizia, manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico delle Ferrovie dello Stato. La cancellazione del presidio di pubblica sicurezza rappresenterebbe certamente l’ennesima gratuita punizione per un agonizzante territorio che vive quotidianamente in un continuo e patologico stato di necessità.   
Pertanto nella giornata di sabato 13 dicembre, presenterò al Consiglio Comunale  un Odg relativo alla non chiusura del posto polfer e dato l’esiguo numero di unità di polizia operative verrà richiesto di incrementare il personale vista l’importanza strategica della stazione ferroviaria di Sulmona.
Il documento sarà successivamente inviato a tutte le autorità preposte, locali, provinciali, regionali e nazionali, data l’importanza di un presidio di Polizia ferroviaria a cui compete la vigilanza di un vastissimo territorio che raggruppa le stazioni ferroviarie di: Pettorano Sul Gizio, Campo Di Giove, Palena, Rivisondoli, Roccaraso, Castel Di Sangro, fino a Carpinone e Sessano Del Molise per quanto riguarda la linea ferroviaria Sulmona-Carpinone e le stazioni di Bugnara, Anversa Degli Abruzzi, Prezza, Goriano Sicoli , Cocullo, Pescina, Collarmele e Carrito Ortona della linea FS Pescara- Roma. Non è accettabile la continua ed estenuante depauperazione di questo territorio, la sicurezza prima di tutto,  l’auspicio è che la richiesta venga ascoltata e attuata in breve tempo".

Il Capogruppo di PRONTI PER CAMBIARE Roberta Salvati