ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"- Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 28 marzo 2014

“MAJELLA: DOMUS CHRISTI, DOMUS NATURAE”AL VIA A ROMA LA MOSTRA SU SAN PIETRO CELESTINO

ROMA - S. Pietro Celestino ed i luoghi dello spirito. Fede, storia, tradizioni nel territorio del Parco.Giovedì 3 aprile, ore 11.30 a Roma presso l' Auditorium Conciliazione in Via della Conciliazione 4, ci sarà l'inaugurazione della Mostra “Majella, Domus Christi, Domus naturae. S. Pietro Celestino ed i luoghi dello spirito. Fede, storia, tradizioni nel territorio del Parco”, realizzata dal Parco Nazionale della Majella, co-finanziata da Fondazione Telecom Italia nell’ambito del proprio bando “I parchi e le aree marine protette” del 2011, ed in partnership con Sovrintendenza BSAE Abruzzo e Fondazione Genti d'Abruzzo.
La Mostra consente in particolare al pubblico di immergersi e scoprire, in una visione unitaria, i tesori sconosciuti di questa terra attraverso il filo conduttore dell'Eremitismo.

Partecipano:
⦁    On. Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente
⦁    Franco Iezzi, Presidente del Parco Nazionale della Majella
⦁    Marcella Logli, Segretario Generale della Fondazione Telecom Italia
⦁    Carlos Alberto Azevedo, Delegato per i Beni Culturali del Pontificio Consiglio della Cultura
⦁    Nazario Pagano, Presidente del Consiglio Regionale Abruzzo
⦁    Maria Rosaria Gianni, Capo redattore Cultura del TG1 (moderatore)

La Mostra si compone di 7 sezioni ricche di effetti tecnologici, multimediali, sensoriali, visive e tattili lungo le quali apprezzare gli ambienti ed i paesaggi del Parco e conoscere un fenomeno storico e culturale poco noto: l'Eremitismo, che qui trovò uno dei luoghi di elezione sotto l'importante impulso e guida di Pietro da Morrone, passato alla storia come Celestino V, il Papa del gran rifiuto. Il visitatore avrà modo di comprendere come il territorio ancora conservi, quasi intatti, gli insediamenti eremitici e monastici e come questi siano parte integrante della cultura delle popolazioni locali e dell'intero contesto naturale.
Saranno inoltre presenti i 4 Presidenti delle province de L'Aquila, Chieti, Teramo e Pescara, oltre ad alcuni dei Sindaci dei Comuni dell'area del Parco.

La Mostra è ospitata a Roma nella Sala del Coro dell'Auditorium Conciliazione, Via della Conciliazione 4, da giovedì 3 Aprile a lunedì 28 Aprile 2014 con il seguente orario: 10.00 - 18.00.
Ingresso gratuito – per i gruppi è consigliata la prenotazione. Per informazioni: 377-53.28.917

A tal proposito è giunta in redazione una nota a firma del consigliere comunale di Sulmona Daniele Del Monaco.
"In qualità di presidente della Commisione Cultura sono onorato di rappresenbtare il comune di Sulmona in questa importantissima occasione di promozione del nostro territorio!Ringrazio particolarmente il Parco Nazionale della Majella che ci ha offerto la possibilità di intercettare un flusso turistico di cosi' notevole importanza".

Daniele Del Monaco