ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"- Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO: I 10 GRUPPI FINALISTI. FINALE DOMENICA 28 GIUGNO 2026, ORE 20, SANTA JONA DI OVINDOLI (L’AQUILA). OSPITE IL GIORNALISTA MUSICALE EZIO GUAITAMACCHI CON IL SUO SPETTACOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL ROCK

SANTA JONA DI OVINDOLI - "Conto alla rovescia per la seconda edizione del “Santa Jona Festival Blues Jazz – Forever Silvio Di Giulio”,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 20 marzo 2014

CITTADINANZATTIVA E TRIBUNALE DEL MALATO, INCONTRO CON I VERTICI NAZIONALI A SULMONA


(video intervista Tonino Aceti, Sabrina Nardi e Aldo Cerulli)
SULMONA - Si è svolto questa mattina a Sulmona presso la sala conferenze della comunità Montana  un incontro di carattere nazionale di tutti i responsabili  del Tribunale del diritto del Malato abruzzesi a cui ha partecipato anche l'Associazione Cittadinanza Attiva."Abbiamo voluto un incontro dibattito con gli esponenti nazionali per trasmettere, con la nostra attività quotidiana sul campo, il polso della situazione
a coloro che potranno poi discuterne a Roma con i ministri e sottosegretari"ha spiegato Edoardo Facchini responsabile del Tribunale del Malato di Sulmona."Ci siamo confrontati in modo da far capire le nostre esigenze e capire quelle che sono le previsioni legislative per quanto riguarda la sanità nazionale"ha aggiunto Facchini.All'incontro hanno partecipato Tonino Aceti Coordinatore Nazionale Tribunale Diritti del Malato, Sabrina Nardi  Vice Coordinatore Nazionale Tribunale Diritti del Malato, Aldo Cerulli Segretario Regionale Cittadinanza Attiva, Edoardo Facchini Responsabile del Tribunale del malato di Sulmona, Catia Puglielli legale del Tribunale del Malato di Sulmona e Franca Del Monaco del TDM
Aceti  e Facchini
di Sulmona.Durante l'incontro c'è stato l'intervento del Sindaco di Sulmona Peppino Ranalli.
"Sia io che Sabrina Nardi abbiamo considerato questo invito un gesto importante perché esplicita la volontà di un rapporto costante tra i livelli terrotoriali, regionali e nazionali"ha detto Tonino Aceti."Questo per la nostra attività è fondamentale"ha sottolieato Aceti."Dobbiamo mantenere sempre alta la sinergia tra questi livelli perchè sono fortemente convinto che le politiche pubbliche promosse dal nostro movimento a livello nazionale non possono essere calate dall'alto, ma sono delle politiche che vengono costruite partendo dall'imput che i livelli territoriali devono offrire ai livelli nazionali"ha continuato Aceti."La politica nazionale che si mette in campo a tutela del
diritto alla salute deve essere condivisa, costruita in modo partecipato, che tenga dentro tutti gli aspetti, i punti di forza e di debolezza che i nostri livelli territoriali ci segnalano.Noi siamo un organizzazione che porta avanti proprio il punto di vista del cittadino e di nessun altro"ha sottolineato Aceti.
Il Tribunale per i diritti del malato (TDM) è un'iniziativa di Cittadinanzattiva, nata nel 1980 per tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell'ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario nazionale. Il TDM è una rete costituita da cittadini comuni, ma anche da operatori dei diversi servizi e da professionisti, che si impegnano a titolo volontario (circa 10.000).Esso opera mediante: circa 300 sezioni locali, presenti su tutto il territorio nazionale, attive negli ospedali e nei servizi territoriali;una struttura centrale, che coordina le attività della rete e promuove le iniziative nazionali;gruppi tematici, a livello nazionale, regionale e locale, collegati a specifici programmi;coordinamenti regionali, di supporto alle reti locali e per la promozione di politiche regionali di tutela dei diritti in ambito sanitario.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina