ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

LFOUNDRY, DI GIROLAMO (M5S): "QUALCHE SPIRAGLIO, MA ORA C’È BISOGNO DI FATTI CONCRETI"

AVEZZANO - " Questa mattina ho preso parte all’incontro sulla vertenza LFoundry tenutosi al Ministero delle imprese e del made in Italy...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 7 gennaio 2014

PEDAGGI A24 A 25, PEZZOPANE SI RIVOLGE A LUPI"NO AD AUMENTI"

Perche' in Abruzzo si e' consentito, a partire dal primo gennaio 2014, un amento dei pedaggi autostradali dell'8%, a fronte di un aumento medio nazionale del 3,9%? Perche' il governo non rivede questo provvedimento? E ancora: quali interventi il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha intenzione di attuare per mitigare gli effetti di queste misure, che penalizzeranno soprattutto i pendolari, sia studenti che lavoratori? Sono queste, in sintesi, le domande che la senatrice del Pd Stefania Pezzopane rivolge al ministro dei trasporti e delle infrastrutture Maurizio Lupi, con un'interrogazione parlamentare.
"Dal primo gennaio 2014 - spiega la senatrice del Pd nell'interrogazione - sono scattati i rincari delle tariffe autostradali, approvati con decreti interministeriali dei ministeri dei trasporti e dell'economia con un aumenti diversificati. A fronte di un aumento medio del 3,9% , come riportano gli stessi dati diffusi dal ministero, le tratte autostradali abruzzesi A24 e A25, gestite dalla Socita' dei Parchi Spa, costano l'8,28% in piu'. Il rincaro piu' alto di tutta la rete autostradale nazionale, a fronte di una delle tratte gia' tra le piu' costose e meno servite in Italia. Sulla tratte autostradali L'Aquila-Roma e sulla diramazione per Pescara si arrivera' a pagare, a seconda del casello di ingresso e di uscita, tra i 10,90 e i 13,40 euro. Un balzello eccessivo visto poi il periodo di crisi, che ricadra' soprattutto sulle tasche dei numerosi pendolari che viaggiano per motivi di lavoro e di studio e che non possono contare, per i loro spostamenti, su un'efficiente servizio ferroviario, considerate le condizioni della rete ferroviaria. Visto che una nota del ministero dei trasporti evidenzia che pedaggi 'lievemente superiori alla media sono stati comunque riconosciuti a quei concessionari impegnati nella realizzazione di opere di rilevante interesse per lo sviluppo del Paese', si chiede di sapere per quale ragione si consentono aumenti cosi' rilevanti in Abruzzo, quali sono gli interventi di rilevante interesse per lo sviluppo del Paese tali da dover giustificare un rincaro cosi' notevole sulle autostrade abruzzesi, se interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria, che si stanno effettuando sulle tratte in questione, non rientrino tra gli obblighi del concessionario. Infine - conclude Pezzopane - chiedo al ministro Lupi se non ritenga opportuno ed urgente ritirare il provvedimento che ancora una volta penalizza l'Abruzzo, rivedendo le tariffe sulla base della reale offerta dei servizi e se intende adottare sconti o prevedere abbonamenti mirati sui pedaggi autostradali per i pendolari".

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina