
SULMONA - All’incontro che si è svolto ieri con i cittadini a cui hanno partecipato l'assessore al Lavoro, Paolo Gatti, l’Avv. Maria Assunta Iommi e il consigliere di parità della Provincia dell’Aquila Dott.ssa Anna Maria Paradiso, sono stati illustrati alla numerosa platea i quattro interventi per sostenere il lavoro.
Microcredito 2 con una dotazione di 10 milioni di euro; Intraprendo con 4.2 milioni di euro, Goal (Giovani Opportunità per attività lavorative), con una dotazione di 1,5 milioni di euro e Lavorare in Abruzzo 4 con una dotazione di 4,5 milioni di euro.Dopo ben 25 info day tenuti in tutto il territorio abruzzese l'assessore Gatti ai nostri microfoni ha espresso soddisfazione per la risposta avuta a Sulmona, soprattutto in relazione ai quesiti posti definiti molto pertinenti.
"Qui a Sulmona non ci siamo limitati a raccontare gli avvisi, ma ci siamo sottoposti a tante domande, devo dire anche
molto intelligenti e attente.Abbiamo trovato un pubblico interessato, penso sia stato molto positivo e spero che tanti da Sulmona possano partecipare a questi nostri avvisi"ha proseguito Gatti."La regione corre in aiuto di tutti, di chi il lavoro lo cerca, di chi vuole diventare lavoratore autonomo, chi vuole diventare imprenditore, chi lo è con molta fatica.Abbiamo 20 milioni di euro non 200, facciamo quello che possiamo, ma dobbiamo aggiungere a questo una verità.
E' ora che il governo nazionale si muova perché i dati sulla disoccupazione in italia superano l'11% e richiedono un intervento del governo nazionale.L'Abruzzo da solo si puo' solo difendere non può giocare all'attacco"ha concluso Gatti.Soddisfatta dell'esito dell'evento e della nutrita partecipazione l'ex assessore comunale Maria Assunta Iommi."E stato un bel evento molto affollato, ma soprattutto un auditorium composto da persone competenti e interessate all'argomento.Mi auguro che possa avere un ritorno di tipo economico da parte di tutte le imprese e dei giovani che possano essere assorbiti nel mondo del lavoro grazie a questi incentivi regionali"ha detto la Iommi."L'obiettivo è quello di creare occupazione attraverso un corretto canale di informazione.Questo è sempre stato il mio"pallino"anche quando ero assessore"ha ricordato la Iommi."Il primo info day regionale l'ho organizzato su mia iniziativa coinvolgendo la regione Abruzzo a costo zero per venire sul nostro territorio.Quell'info day si è tutto convertito in nuove opportunità, perchè le domande presentate dalle imprese della provincia dell'Aquila sono aumentate.Questo significa che fare informazione porta un ritorno di tipo economico"ha concluso la Iommi.

Le domande per accedere agli incentivi devono essere inoltrate in date diverse: entro il 20 dicembre vanno presentate quelle per le linee
"Intraprendo" e "Goal"; dal 10 al 20 dicembre possono essere spedite le richieste per le misure
"Microcredito" e "Lavorare in Abruzzo 4". I bandi si rivolgono: nel caso del "Microcredito", a microimprese, ditte individuali, società di persone e cooperative, lavoratori autonomi e professionisti per un massimo di 25 mila euro, al tasso agevolato dell'1 per cento.
"Intraprendo" incentiva la nascita di nuove start up con un fondo perduto di 25 mila euro a favore di tutti i residenti inoccupati o disoccupati in Abruzzo.
"Goal" promuove la nascita di nuove start up per giovani dai 18 ai 35 anni residenti in Abruzzo, con un incentivo a fondo perduto di 25 mila euro. Infine,
"Lavorare in Abruzzo 4" sostiene l'occupazione attraverso bonus assunzionali di 10 mila euro per inoccupati, disoccupati, svantaggiati e molto svantaggiati, e di 15 mila euro in caso di assunzioni di donne, giovani under 35 e disabili.