delle Organizzazioni di donatori di diversi Paesi, l'AVIS tramite il Presidente Fondatore Vittorio Formentano aveva anticipato l'iniziativa di creare una "Federazione" mondiale tra tutte le organizzazioni di donatori allora esistenti. La Federazione non ha alcun carattere di governo, esclude ogni discriminazione etnica, politica e religiosa. Lo scopo fondamentale della FIODS è quello di sviluppare nel mondo intero
Domenico Leone |
La Federazione ha una durata illimitata e il suo campo d'intervento è in tutto il mondo; è costituita da 72 membri in rappresentanza di altrettanti Stati Nazionali: Europa n. 27; America n. 15; Africa n. 20; Asia n. 10.
L'Italia è rappresentata da AVIS, che ricopre importanti incarichi internazionali. Nell'Assemblea Generale FIODS, tenutasi il 3 aprile 2011, la Presidenza mondiale della Federazione è stata assegnata a Gianfranco Massaro. Il presidente di AVIS Nazionale Vincenzo Saturni è stato nominato vicepresidente della delegazione europea e Presidente della Fondazione FIODS, con sede a Malta.