ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La scomparsa di Emanuela Orlandi, c'è una nuova indagata - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"- Accusato di violenza su due ragazzine, arrestato un 19enne a Milano - I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità: rigettato il ricorso dei genitori -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Saltano le norme su pensioni, Tfr e assicurazioni, via libera sull'oro di Bankitalia. Schlein: "Si è rotta la maggioranza"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza - Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

NUOVO OSPEDALE DI AVEZZANO: "VIA LIBERA DALLA ASL PER AVVIO ITER DI AGGIUDICAZIONE"

AVEZZANO - "Nuovo ospedale di Avezzano: via libera al progetto, nei tempi programmati, dalla direzione Asl 1 Abruzzo. Ieri il Manager P...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 3 luglio 2013

CGIL "ANCORA TAGLI ALL’OSPEDALE DI SULMONA"

SULMONA - “ Occorre riaprire un rapporto democratico all’interno del territorio della Asl”Nella deliberazione del 27  giugno scorso a firma del Direttore generale della Asl Avezzano, Sulmona L’Aquila, dott. Giancarlo Silveri, spariscono fondamentali servizi all’ospedale di Sulmona" si legge in una nota a firma di Damiano Verrocchi della Segreteria prov.le Cgil."I cittadini del territorio non avranno più i servizi di Diabetologia e  Angiologia e il servizio di Lungodegenza, che previsto come Unità operativa semplice dipartimentale solo qualche mese fa, è stato accorpato a Medicina. Il nuovo atto aziendale della Asl non risolve il problema del Laboratorio Analisi dell’ospedale che, privo di Primario, è stato accorpato  a quello di Avezzano.
Il futuro non è roseo neppure per Chirurgia laparoscopica e per Urologia per possibili spostamenti in  altre strutture o pensionamenti del personale medico. “Questi fatti, dice Damiano Verrocchi, segretario provinciale della Cgil, se fossero confermati sarebbero del tutto inaccettabili e i cittadini del Centro Abruzzo vedrebbero seriamente compromesso il fondamentale diritto alle cure e alla salute”.
“ E’ urgente mettere in sicurezza, una volta per tutte, i servizi sanitari nel Centro Abruzzo: basta con tagli lineari perché  la tutela della salute e le cure non sono merci, ma diritti  universali di cittadinanza”.
E’ emblematica la questione del servizio di Diabetologia. Circa 6000 pazienti all’anno  vengono visitati dal centro che segue anche  l’evolversi della patologia diabetologia. Dove andranno questi pazienti? Perché non avere sul territorio un servizio così importante?  I malati saranno costretti a curarsi altrove con evidenti disagi economici e sociali.
    La Cgil chiede al Sindaco di Sulmona  la convocazione di  una riunione politico-istituzionale con i Sindaci del territorio , con il Presidente della Regione e con il Direttore generale della Asl per rivendicare le giuste aspettative dei cittadini del Centro Abruzzo perché è necessario riaprire un rapporto democratico all’interno della Asl e tra questa e il territorio per garantire certezza nel diritto alla salute delle persone.

                    La Segreteria prov.le Cgil
                       (Damiano Verrocchi)


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina