SULMONA - Il Commissario Straordinario Visto l'art. 9 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 2000, n. 299; Viste le istruzioni prefettizie;Rende Noto che l'ufficio elettorale comunale resterà aperto nei cinque giorni antecedenti le elezioni, vale a dire da martedì 21 a sabato 25 maggio 2013, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 a disposizione degli elettori per ogni adempimento e chiarimento inerente la votazione e per quanto segue:
a) coloro che non avessero ricevuto la tessera elettorale a domicilio, possono ritirarla nei giorni su indicati;
b) coloro che avessero smarrito, deteriorato o subito il furto della tessera elettorale, possono ottenere un duplicato presentandosi all'ufficio elettorale. Si rende altresì noto che, domenica 26 maggio, giorno di inizio delle votazioni, l’ufficio elettorale resterà aperto dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e lunedì 27 maggio 2013, per tutta la durata delle operazioni di votazione,ossia dalle ore 7,00 alle ore 15,00.
Le urne apriranno domenica 26 maggio, dalle ore 8,00 alle 22,00 e riapriranno lunedì 27 maggio dalle ore 7,00 alle 15,00. Si voterà per l’elezione del sindaco.Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 27 maggio subito dopo la chiusura delle urne. Se uno dei candidati a sindaco, ottiene più del 50% dei voti al primo turno, viene eletto immediatamente. Al contrario, se nessun candidato ottiene più del 50% dei voti, i due che hanno ottenuto più preferenze andranno al ballottaggio che si svolgerà due settimane dopo il primo turno di votazioni, ovvero il 9 e 10 giugno. Le schede, di colore azzurro recheranno i nomi e cognomi dei candidati in un apposito rettangolo, al cui fianco saranno riportati i simboli della lista o delle liste, ai quali sono collegati. Gli elettori possono votare nei seguenti modi:
1. Tracciando un segno solo sul simbolo di una lista. In questo modo si assegna la propria preferenza alla lista contrassegnata e quindi al sindaco sostenuto dalla lista.
2. Voto disgiunto. Si traccia un segno sul simbolo di una lista e si indica una preferenza per uno dei candidati a consigliere comunale della lista prescelta, e contemporaneamente si vota un candidato sindaco che non è collegato alla lista votata.
3. Tracciando un segno solo sul nome del candidato sindaco. In questo caso il voto andrà solo al candidato sindaco ma non alla lista collegata al candidato.
4. Doppia preferenza di genere. E’ una delle novità introdotte quest’anno, per aumentare la garanzia di presenza femminile nella compagine amministrativa. In questo caso, oltre al voto per il candidato sindaco, ogni elettore potrà esprimere due preferenze per i candidati consiglieri comunali della stessa lista, scrivendo nelle apposite righe stampate sotto ogni simbolo, i nomi di un uomo e una donna.
Vi ricordiamo che per votare, gli elettori dovranno essere muniti di un documento d’identità e della tessera elettorale.
ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITÀ’
In virtù della legge 5 febbraio 2003, n. 17, gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono presentare, al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una domanda per ottenere in via permanente il diritto all’esercizio del voto con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia.La domanda deve essere corredata da documentazione sanitaria, rilasciata gratuitamente ed in esenzione da diritti e marche, dal funzionario medico designato dal competente organo dell’unità sanitaria locale attestante che l’elettore é impossibilitato ad esprimere autonomamente il voto.Nel caso in cui la richiesta venga formulata da persona non vedente, é sufficiente che la domanda sia corredata dall’esibizione del libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS o dal Ministero dell’Interno attestante l’appartenenza alla categoria “ciechi civili” e la cecità assoluta del titolare.L’accoglimento della richiesta comporterà l’apposizione di uno speciale timbro sulla tessera elettorale che consentirà di evitare, in occasione di ogni consultazione, di dover ricorrere al certificato medico per essere accompagnati in cabina elettorale da persona di fiducia.Inoltre, si rende noto che l’accompagnatore del disabile potrà essere individuato fra gli elettori di un Comune qualsiasi della Repubblica. Per ogni ulteriore informazione ci si potrà rivolgere all’ufficio elettorale del Comune negli orari di apertura al pubblico.
ELEZIONI COMUNALI DI DOMENICA 26 E LUNEDI’ 27 MAGGIO 2013
VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI
A norma della legge 15-1-1991, n. 15, come modificata dall'art. 8 della legge 4-8-1993, n. 277, gli elettori non deambulanti, qualora siano iscritti in una sezione elettorale non accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in qualsiasi sezione del Comune la cui sede sia priva di barriere architettoniche.
Gli elettori, di cui trattasi, dovranno recarsi nel seggio prescelto muniti della tessera elettorale e di una attestazione medica rilasciata dalla A.S.L. anche in precedenza per altri scopi o di copia autentica della patente per guida speciale, purchè dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Al fine di far conoscere quali seggi siano accessibili ed attrezzati per il voto dei non deambulanti, qui di seguito si elencano le relative sedi:
DENOMINAZIONE ED UBICAZIONE DELL'EDIFICIO SEDE DI SEGGIO SEZIONE
OSPEDALE CIVILE – VIALE MAZZINI 26
SCUOLA MEDIA CAPOGRASSI – VIA DALMAZIA 18 - 19
SCUOLA MEDIA OVIDIO VIALE TOGLIATTI 7 - 10
SCUOLA ELEMENTARE - VIALE MAZZINI 21 -22 - 23
SCUOLA ELEMENTARE - VIALE ROOSEVELT 4 - 12
ROTONDA SAN FRANCESCO 2
SCUOLA ELEMENTARE - VIALE ROOSEVELT 20
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - VIA V. D’ANDREA 5 - 6 - 11
EX SCUOLA ELEMENTARE - FRAZIONE TORRONE 17
ELEZIONI COMUNALI DI DOMENICA 26 E LUNEDI’ 27 MAGGIO 2013 SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN FAVORE DI DISABILI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE
In occasione della prossima consultazione elettorale prevista per i giorni 26 e 27 maggio 2013, è stato organizzato un servizio di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.
Il servizio è curato da:
U F F I C I O RECAPITO
TELEFONICO
UFFICIO
ELETTORALE
O864 – 242247
0864 - 242261
Quanti siano interessati ad utilizzare gli speciali automezzi messi a disposizione dal Comune, sono pregati di contattare l'ufficio suindicato per concordare modalità, data ed orario del viaggio.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PESCARA CALCIO: PRESENTATA LA PARTNERSHIP CON IL COMUNE DI CAMPO DI GIOVE, CHE SARA' LA SEDE DELLA PREPARAZIONE ESTIVA PRE CAMPIONATO PER I PROSSIMI CINQUE ANNI
CAMPO DI GIOVE VIDEO - "Presso l’Hotel Abruzzo a Campo di Giove, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
