SULMONA - Una rappresentanza del volontariato di Protezione Civile della Città di Sulmona sabato 12 gennaio è stata ospite del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile presso la “Sala Situazione Italia” a Roma.Sala Situazione Italia è una struttura del Dipartimento della Protezione Civile che ospita SISTEMA, il centro di coordinamento nazionale che ha il compito di monitorare e sorvegliare il territorio nazionale, al fine di individuare le situazioni emergenziali, previste e in atto, e a seguirne l’evoluzione, nonché ad allertare ed attivare le diverse componenti e strutture operative del Servizio nazionale della Protezione Civile che concorrono alla gestione dell’emergenza.
Tale struttura opera 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno e vi partecipano, con una propria postazione, il personale del Dipartimento della Protezione civile e un rappresentante per ognuna di queste strutture operative: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Forze Armate, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Croce Rossa. In tempo ordinario riceve, richiede, raccoglie, elabora e verifica le notizie sulle emergenze sul territorio nazionale ed estero, inoltre acquisisce ogni informazione utile sugli interventi e sulle misure adottate a livello locale e regionale, mantenendo il necessario raccordo con le diverse sale operative nazionali delle forze istituzionali preposte al soccorso e/o di pubblica utilità. La visita si aggiunge ai tanti momenti di formazione messi in atto e promossi dall’Amministrazione comunale per il volontariato di Protezione Civile della città di Sulmona diventato ormai componente essenziale del sistema di Protezione Civile cittadino. La visita ad una sala di emergenza nazionale, suddivisa in settori di competenza e centri di rappresentanza istituzionali, e soprattutto costantemente impegnata al monitoraggio delle criticità nazionali, aumenterà certamente la già acquisita professionalità degli operatori cittadini di Protezione Civile chiamati a svolgere sempre più spesso importanti mansioni in supporto agli organi istituzionali operanti in Protezione Civile. Dopo il recente corso base di antincendio boschivo, organizzato a Sulmona nel mese di ottobre 2012, questa visita è un ulteriore e importante appuntamento formativo. I volontari, infatti, oltre ad essere impegnati in attività emergenziali di propria e specifica competenza sempre in supporto alle forze istituzionali preposte, svolgono periodicamente corsi di aggiornamento e formazione professionale nelle diverse tematiche che di fatto li rendono preparati ad affrontare con professionalità le maggiori criticità del nostro territorio (eventi sismici, incendi boschivi, emergenza idrogeologica, nivologica, supporto e assistenza alle attività del Centro Operativo Comunale della Protezione Civile, assistenza alla popolazione in tendopoli, attività formative ed informative alla popolazione e presso le scuole in stretto contatto con le altre forze presenti sul posto quali Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa Italiana.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA: "SORELLE RITROVATE, GIP CONVALIDA I FERMI, NIENTE CARCERE, MA OBBLIGO DI DIMORA. GIP CONVALIDA ANCHE I FERMI DEL COMPAGNO E DEL PADRE DELLA DONNA"
SULMONA - "Niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre delle due sorelle di 16 e 12 anni ritrovate domenica scorsa a Formia, dopo...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO