ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani: "Tre gli italo-venezuelani morti, 5 feriti e 35 dispersi"- Moretti è in carcere a Orvieto: "Ho rispetto per lo Stato'"- Attacco hacker a Trenitalia su alcuni dati dei clienti - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

ENERGIA: MARSILIO INAUGURA A CASTIGLIONE MESSER MARINO IL PIÙ GRANDE INTERVENTO DI REPOWERING EOLICO DI EDISON IN ITALIA

CHIETI - Castiglione Messer Marino (CH). "Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, questa mattina, ha inaugurato il nuovo p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 12 gennaio 2013

PRIMARIE CENTROSINISTRA, NANNARONE "RESTITUIRE A QUESTA CITTA' LA NORMALITA' "

SULMONA - Teresa Nannorane candidata del Pd alle primarie di coalizione ha presentato questa mattina in conferenza stampa il suo programma"Ci tenevo a presentare i punti cardine di quello che vorrei che fosse il mio programma e della coalizione del centrosinistra che sono certa andrà ad amministrare questa città"ha affermato la Nannarone."A differenza di altri candidati io non ho pensato di dover fare un programma particolarmente analitico, perché non siamo nella fase delle votazioni amministrative, ma nella fase della costruzione di un programma per le primarie che devono servire poi a costruire una coalizione molto più ampia che deve ricomprendere tutti quanti quelli che si sono appunto candidati alle primarie e quindi i partiti della coalizione dal Pd al'Idv al Sel, ma anche i partiti che attualmente stanno fuori e che spero poi possano essere ricompresi".
"Il primo punto del programma non puo' che essere il lavoro che attualmente è il problema piu' grande di questa città.Ci sono dei fondi enormi a disposizione di questo territorio, pensiamo ai 17 milioni dei fonfi Fas e gli altri milioni di euro non specifici per il territorio ma a disposizione della nostra regione e pensiamo al famoso accordo di programma che è ancora in attesa di essere sottoscritto.Collegata alla questione del lavoro c'è quella relativa alla difesa dei presidi a cominciare dal tribunale e dall'ospedale.Il Tribunale oltre ad essere un presidio imprescindibile del territorio per ovvie ragioni, sviluppa soltanto con le consulenze circa un milione di euro l'anno e cinque milioni di reddito da lavoro dipendente, per un totale di sei milioni di euro complessivi, che in caso di chiusura andrebbero sottratti a questo territorio.In merito allo sportello Inpdap, in tutti i territori funziona due volte a settimana solo a Sulmona è aperto una sola volta.Io mi impegno a far si che tanti pensionati abbiano a Sulmona come altrove gli stessi diritti.La messa in sicurezza del centro storico
 e lavorare per preparare un corpo qualificato di protezione civile e creare un luogo per gestire l'emergenza, è un altro punto cardine del programma.Questa città deve tornare a vivere di cultura, di turismo, di commercio e di artigianato, ha proseguito la Nannarone. "Un'amministrazione deve creare delle misure a sostegno di questi soggetti che sono imprescindibili per una ripresa economica.In questa città non c'è più niente di  normale, avere una città pulita è una cosa normale, non avere i cassonetti a colori per il corso alle quattro di pomeriggio, anche a settembre dove ancora ci sono i turisti, è una cosa normale, avere un cinema è una cosa normale, qui non c'è niente piu' di normale.Il mio lavoro con tutti sarà quello di restituire a questa città la normalità, perché non ci si può sempre abituare al peggio senza nemmeno rendersene conto.Il sostegno dei piu' deboli è un'altro punto importante del programma, penso che vada fatta una mappatura degli anziani soli, delle persone senza reddito, di quelle con disagio, con difficoltà e di queste persone l'amministrazione deve farsene carico e da queste situazioni possono anche nascere meccanismi virtuosi che portano occupazione.La salute va tutelata, bisogna monitorare l'ambiente, in valle peligna abbiamo una percentuale alta di malattie gravi" ha continuato la Nannarone."Bisogna costruire una città della gioia con un festival internazionale della letteratura amorosa, perchè Sulmona ha i titoli per farlo, vedi il passato illustre con Ovidio.Se vinco, ha concluso la Nannarone, portero' avanti un programma partecipato con tutti, creando un meccanismo delle consulte permanenti con un dialogo continuo per decidere del futuro.Sarò un sindaco libero che segni la discontinuità"

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina