ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

I CARABINIERI FORESTALI PROSEGUONO I CONTROLLI SULL’ABBANDONO DI RIFIUTI AL SUOLO: "INDIVIDUATI E SANZIONATI I RESPONSABILI"

L'AQUILA - "In diverse zone della Città, i Carabinieri Forestali del Nucleo di L’Aquila continuano a svolgere servizi mirati per a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 17 gennaio 2013

FINMEK, SI PASSA DALLA MOBILITA' ALLA CIGS MA IN MODO FACOLTATIVO




(Video intervista Roberto Di Pardo Uilm)
SULMONA - Questa mattina si è tenuta nella sede della UIl un'assemblea tra i sindacati Fim Fiom,Uilm e i lavoratori ex Finmek, dove è stata illustrata la procedura del passaggio dalla Mobilità alla CIGS dopo il percoso già avviato dal 19 ottobre  per questi lavoratori, che beneficieranno di altri 6 mesi di CIGS grazie a una Manifestazione di Interesse arrivata dall'India per il Sito dell'Aquila  che coinvolgerà anche i lavoratori di Sulmona e non solo, ma addirittura dell'intero Gruppo Finmek.
Presenti Roberto Di Pardo della Uilm, Pietro Campanella Fiom e Dante Carrabia Fim."Tutti i lavoratori in questo momento sono ancora in mobilità , si è stabilito con l'azienda che i essi verranno convocati  subito dopo le assemblee"ha affermato Pietro Campanella ."Ogni lavoratore dovrà decidere se  rimanere nella posizione di Mobilità cosi com'è, con la relativa integrazione salariale, oppure per tutti quelli che si esprimeranno per il reintegro in cassa in deroga, che prevede in sostanza la riassunzione dell'azienda,  la mobilità gli verrà fermata e passeranno nella posizione di cassa integrazione che comunque prevederà un certo periodo in cui si continuerà a percepire l'integrazione di mobilità e quando l'Inps provvederà ad
erogare tutta la cassa in deroga , il lavoratore dovrà restituire la quota di mobilità ricevuta  con le modalità  e i termini che sono ancora da stabilire.Per quanto riguarda nello specifico la manifestazione di interesse il sindacato si è espresso chiaramente"Noi non siamo a conoscenza dei dettagli e non siamo in grado di esprimere un parere" Dopo i sei mesi di un'ulteriore cassa integrazione ha continuato Pietro Campanella ,"si proverà ad allungarla perchè non tutti i lavoratori, tanto meno quelli di Sulmona,  hanno la possibilità di inserirsi già con la mobilità in un percorso pensionistico e quindi  ogni lavoratore avrà la possibilità di scegliere il suo percorso in relazione alle proprie esigenze".Per quel che riguarda l'Aspi che in base all'ultima riforma sostituirà la mobilità, questa entrerà in vigore solo nel 2015, ciò significa che tutti i lavoratori entro quella data avranno ancora quattro anni di mobilità a disposizione.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina