ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Allarme bomba all'aeroporto Vnukovo di Mosca- Re Carlo riprenderà gli impegni pubblici la settimana prossima- Il presidente cinese Xi incontra Blinken a Pechino, "Usa e Cina siano partner, non rivali"- In arrivo risarcimenti per le donne ucraine vittime di stupri -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Palestinese arrestato, Israele ritira richiesta di estradizione - D'Eramo (Lega), Aliano nostro candidato sindaco a Montesilvano - 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA: LA FESTA REGIONALE DELL' ATLETICA

SULMONA VIDEO - Quest’anno la Festa dell’Atletica Regionale si è svolta a Sulmona presso l’Auditorium Centro Pastorale Diocesano S.Panfilo i...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 22 settembre 2012

RACCOLTA DIFFERENZIATA, PRESENTAZIONE UFFICIALE.MULTE E CONTROLLI PER I "FURBI"

SULMONA - Mastelli, furgoni, raccoglitori. Tutto pronto per la raccolta differenziata porta a porta  che partirà nel centro storico di Sulmona da ottobre, come pronta è l'ordinanza che il sindaco Fabio Federico firmerà per punire i "furbetti" sorpresi a indifferenziare o a utilizzare cassonetti fuori le mura. Sanzoni da 25 a 500 euro e videocamere o controlli potenziati, da parte, forse, della pulizia municipale. Intanto a fare da "spia" saranno microchip e codici personalizzati per ogni contenitore associato a famiglia o utenza non domestica.  E', dunque, ufficiale. Ci siamo. La presentazione in grande stile questa mattina in piazza XX Settembre, con sindaco e assessori schierati davanti le porte del Liceo Classico, attorniati  da gazebo, maxischermi per proiettare i video promozionali,

materiale, attrezzatura e mezzi per il nuovo sistema di raccolta rifiuti. La distribuzione dei raccoglitori nelle case è cominciata già da ieri. Il nuovo sistema servirà 7 mila abitanti, tra cui 2399 famiglie e 729 attività commerciali (utenze non domestiche). Sono previsti raccoglitori anche per gli ambulanti del mercato di piazza Garibaldi, anche se, come annunciato dall'assessore Mauro Tirabassi, si sta pensando a una sorta di container con scomparti. L'investimento è pari a 350 mila euro per l'acquisto di attrezzature e automezzi, con finanziamento del 50% di Regione e Comune. Saranno impiegati 8 operatori per due turnazioni di lavoro giornaliero e 4 mezzi. Per sette giorni dalla partenza resteranno ancora i vecchi cassonetti, poi, saranno rimossi definitivamente.  Quanto all'estensione del servizio anche fuori dalle antiche mura bisognerà ancora aspettare, in quanto dovrà essere espletato ancora l'iter amministrativo previsto, ovvero bandi di gara, approvazioni del Consiglio comunale.
"E' un primo passo, ed è un importante passo" ha commentato il sindaco. "Abbiamo coinvolto il Cogesa" ha spiegato l'assessore Tirabassi "ma questo non significa che il Cogesa svolgerà il servizio, ma fornirà supporto tecnico". Ha, poi, Sottolineato la campagna informativa e di formazione per la cittadinanza, le associazioni di categoria e i commercianti portata avanti quest'estate con l'ausilio dei borghi e sestieri della Giostra cavalleresca per gli incontri affollati e partecipati. "Il calendario" ha aggiunto Tirabassi "è frutto della concertazione con la città, tenendo presente le varie esigenze".  Presente al tavolo il presidente del Cogesa Giuseppe Quaglia, il quale ha ricordato come la società si occup dell'intero ciclo intergrato di rifiuti e coinvolge  27 paesi "Entro l'anno vogliamo che la raccolta coinvolga tutti i comuni soci insieme ai 21 già partiti. Per Sulmona, che si aggiunge, ci è sembrato doveroso il nostro aiuto per l'avvio, abbiamo le persone in grado di trasmettere la conoscenza. L'attività non riguarda solo la raccolta ma anche il trattamento." Che si tratta di una "operazione collettiva" è stato ribadito da Oreste Federico, responsabile Cogesa, sottolineando come "il sistema integrato di raccolta rifiuti è complesso e parte dalla raccolta differenziata". Ha spiegato in sostanza come il territorio è dotato di impianti che non necessitano il coinvolgimento di altre città "E' un abito cucito gradualmente sul territorio" ha tenuto a precisare "utilizzaziondo professionalità locali e impianti di questo territorio".
IL CALENDARIO
Per l'espozione dei contenitori (dalle 22 del giorno precedente la raccolta alle 6 del giorno della raccolta). I contenitori vanno ritirati dagli utenti dopo lo svuotamento ed è a loro carico la pulizia degli stessi:
Lunedi: Organico, Martedi Seccco residuo, Mercoledi: Organico, Giovedi: Plastica metalli, Venerdi: Carta e Vetro, sabato Organico. 
Pile esauste e farmaci scaduti devono essere conferiti negli appositi contenitori situati presso le strutture comunali e punti vendita (per le pile), presso le farmacie e parafarmacie o struttura sanitaria presente sul territorio per i farmaci scaduti.
Per tutto il resto: Numero verde 800.012490
Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi all'eco sportello di piazza XX Settembre aperto dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 12.00 e lunedi e giovedi dalle 15 alle 17.30.