SULMONA - Dallo scorso aprile l'aglio rosso di Sulmona ha un marchio collettivo d'impresa, ottenuto dal consorzio produttori (costituitosi tre anni fa) insieme alla certificazione dall’ENSE e dall’Istituto Fitopatologico Regionale della produzione del seme. Ha, poi, una nuova sede, nell'ex mattatoio sulmonese, un sito internet per la promozione e vendita on line (CLICCA QUI) e ha conquistato la risposta commerciale con aumento del valore dell'alimento sul mercato pari al 30%. Ha compiuto passi importanti l'aglio rosso di
Sulmona, una delle eccellenze che mantiene le sue carattristiche solamente se cresce nel territorio della Valle Peligna. Ottimi i risultati raggiunti grazie all'impegno del giovane Consorzio di produttori e alla Pro Loco di Campo di Fano. Il bilancio positivo è emerso nel quarto convegno che si è svolto nella Rotonda di San Francesco a Sulmona.
Ad affiancare il presidente della Proloco di Campo di Fano, Angelo Trotta, c'erano il presidente del Consorzio Produttori Aglio rosso di Sulmona, Fabrizio Giuliani, l'assessore regionle Mauro Febbo, il presidente della Comunità Montana Peligna, Antonio Carrara, assessore comunale Lorenzo Fusco, Antonio Ricci divulgatore agricolo Regione Abruzzo.
IL CONTENUTO
Soddisfatti i promotori che hanno incassato grande successo di pubblico anche per la sagra di tre giorni giunta alla diciottesima edizione, divenuta, ormai, un evento vero e proprio (CLICCA QUI) Tutti concordi con Carrara nel plaudire la costanza della Pro Loco di Campo di Fano che è riuscita a valorizzare l'aglio rosso anche nei momenti più difficili. Ha menzionato, inoltre, l'importanza di altre tipicità del territorio peligno, quali l'olio e il grano di Solina.
IL COMMENTO DELL'ASSESSORE FEBBO
"La mia presenza" ha detto l'assessore Febbo "testimonia l'attenzione che la Regione dà ai prodotti di nicchia come questo. Sono stati salvaguardati dagli studi fatti anche dall'Arsa e sono tante le iniziative che mettiamo in campo. Queste tipicità agricole danno buoni risultati all'imprenditoria agricola e ci teniamo a potenziarli perchè mettono insime il vero Abruzzo. Pensare di fare in una bellissima piazza centrale di Sulmona un convegno sull'aglio significa che l'Abruzzo riesce a unire la gastronomia alle bellezze archittettoniche naturali. Deve continuare ad essere questo l'obiettivo. E' una risposta importante che il settore rurale può dare all'imprenditoria agricola. Stiamo puntando sui giovani, abbiamo messo in campo risorse con il piano rurale proprio guardando alle nuove generazioni , credo che si possa lavorare bene con i Gal per incentivare iniziative e far conoscere i prodotti, su questo ci sono le intenzioni per portare avanti le specialità". Ha concluso l'assessore.
L'aglio rosso, che viene raccolto a fine giugno, è un prodotto a lunga conservazione, dura fino a marzo.