ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "SORELLE RITROVATE, GIP CONVALIDA I FERMI, NIENTE CARCERE, MA OBBLIGO DI DIMORA. GIP CONVALIDA ANCHE I FERMI DEL COMPAGNO E DEL PADRE DELLA DONNA"

SULMONA - "Niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre delle due sorelle di 16 e 12 anni ritrovate domenica scorsa a Formia, dopo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 18 gennaio 2012

TRIBUNALE. ALZARE LIVELLI DELLA PROTESTA, IN CANTIERE COMITATO PER STRATEGIA

SULMONA – Creare un gruppo di lavoro operativo di dieci persone al fine di alzare il livello della protesta a difesa del tribunale di Sulmona è quanto deciso dall’assemblea di avvocati e dipendenti del palazzo di giustizia peligno oggi pomeriggio. Valutare e studiare la fattibilità delle diverse proposte avanzate  nella gremita aula del Capograssi da mettere in campo nel più breve tempo possibile è lo scopo del comitato che già da lunedi dovrà mattersi al lavoro e sarà composto da rappresentanti del Consiglio dell’ordine forense sulmonese, dalle associazioni dagli avvocati, dai dipendenti del presidio
di piazza Capograssi e dal sindaco di Sulmona. Consapevoli tutti del rischio reale di essere cancellati se si segue la logica dei numeri. Si sono tirate
le somme di quanto fatto finora, dalle assemblee pubbliche ai sit-in, dal volantinaggio e banchetti e agli stati generali, ma se per qualcuno le 16 mila firme raccolte sono un segno tangibile della risposta positiva della popolazione, secondo altri bisogna proseguire più intensamente con un’operazione di sensibilizzazione della cittadinanza, in quanto negli stati generali dello scorso dicembre le presenze non avrebbero rispecchiato le aspettative. Si sprona alla rapida decisione, dunque, ma si preme, prima, sulla strategia organizzativa. Che non ci sia più tempo da perdere lo sanno bene tutti, tanto che a fare da leit motiv nei numerosi interventi che si sono succeduti è stato lo stop alle chiacchiere e, per dirla con le parole dell’avvocato Lando Sciuba, che ha saggiamente scaldato la platea toccando le corde della storia, in memoria di quel prossimo 9 febbraio 2012, quando il tribunale di Sulmona celebrerà 150 anni di vita, “dobbiamo essere pronti a tutto, perché non possiamo sopportare ingiuria e offesa”. Alzare, dunque, i toni della manifestazione per non cadere nel silenzio totale e protestare in maniera più significativa per far arrivare la voce al Ministro è la finalità che mette d’accordo tutti. Restituire le schede elettorali o organizzare l’evento di riunire tutti i tribunali minori in città, manifestare al Ministero a Roma in un giorno importante sono alcune delle iniziative proposte, tra cui spicca l’idea che bisognerebbe organizzare entro 15 giorni una battaglia da collegare alla drammatica vertenza del centro Abruzzo: un grande sciopero generale che coinvolgerebbe tutti i sindaci, gli onorevoli, le categorie che appoggiano una lotta più ampia inglobando crisi occupazionale, con fabbriche chiuse, ospedale, che riguarda l’intero territorio, dall’Alto Sangro alla Valle Subequana. A fare il punto della situazione è stato il presidente dell’ordine forense sulmonese, Gabriele Tedeschi, citando sia la relazione del Ministro presentata ieri alla Camera, secondo cui entro la prossima primavera sarà redatta la prima bozza sulla revisione delle circoscrizioni, sia gli emendamenti dei parlamentari Costa e Scelli del Pdl, Cavallaro del Pd, Molteni della Lega al decreto milleproroghe con lo scopo di spostare a settembre del 2013 il termine ultimo per la soppressione degli uffici giudiziari improduttivi. Un incontro con il Ministro è l'esigenza primaria, ecco dunque anche la proposta di coinvolgere il Prefetto affinchè rivesta il ruolo di garante per il territorio del centro Abruzzo. g.s.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina