SULMONA - "L'intero territorio si oppone con determinazione al devastante e pericoloso progetto Snam del metanodotto e della centrale di compressione gas a Sulmona" proseguono la battaglia contro la realizzazione del metanodotto i comitati sulmonesi per la salvaguardia dell'ambiente che in una nota sottolineano la contrarietà espressa con "i numerosi deliberati, assunti alla unanimità, dalla Provincia, dai Comuni e
dalla Comunità Montana. "Solo la Regione continua a stare nel limbo" "Non c'è più tempo da perdere, perchè l'iter autorizzativo (impugnato legalmente da molte Amministrazioni pubbliche ed associazioni) sta andando avanti molto velocemente, con una accelerazione fortemente discutibile sul piano procedurale.La regione deve decidere: o sta con il territorio o con la Snam". "Quello di martedì 18 ottobre è un passaggio fondamentale dell'intera vicenda perchè il Consiglio Regionale discuterà ed esprimerà il proprio voto sulla risoluzione che prevede il "no" all'attuale progetto e quindi la necessità di ricercare una soluzione alternativa. Se la Regione approverà la risoluzione, e di conseguenza verrà dato parere negativo nell'ambito della intesa Stato-Regione, si aprirà uno scenario nuovo: sarà costituito un apposito tavolo tecnico con il compito di studiare le alternative all'attuale tracciato dell’opera. Auspichiamo che martedì 18 ottobre una delegazione molto folta e decisa di Amministratori pubblici e cittadini porti all'Aquila la chiara volontà espressa dal territorio.
Riteniamo che alla testa della mobilitazione non possano che esserci il Sindaco di Sulmona e gli altri Sindaci del comprensorio, il Presidente della Comunità Montana, i parlamentari, nonché i consiglieri provinciali e comunali.
Chiediamo che il Comune di Sulmona si adoperi per mettere a disposizione dei pullman per portare all’Aquila Amministratori e cittadini. Siamo in un momento cruciale che richiede il massimo di unità per impedire che oggi vengano compiute scelte sciagurate che pregiudicheranno in modo irreversibile il futuro del nostro territorio.
Per organizzarci in vista della scadenza di martedì 18 ottobre e per discutere delle altre iniziative da adottare, invitiamo i rappresentanti Istituzionali e i cittadini a partecipare alla assemblea pubblica che si terrà giovedi 13 ottobre alle 17.30 nella sede della Comunità Montana Peligna a Sulmona.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
ARPA ABRUZZO PROTAGONISTA ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEI TARTUFI, IMPRUDENTE: «TUTELA E RICERCA PER VALORIZZARE L’ESPRESSIONE PIÙ AUTENTICA DEI NOSTRI TERRITORI»
L’AQUILA - "La qualità delle pregiate produzioni tartufigene abruzzesi passa anche sotto i microscopi di ultima generazione di Arpa Abr...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO