SULMONA - Le proposte per l'utilizzo dei fondi Fas destinati alla Valle Peligna scaldano gli animi nel Consiglio comunale riunitosi in seduta straordinaria oggi pomeriggio a Sulmona. Per il Pd la Regione vorrebbe realizzare un inceneritore a Sulmona. Secondo il sindaco si tratta di una piattaforma per il trattamento di alcuni rifiuti industriali (materiali elettrici ed elettronici).
Approvato, intanto, sia il provvedimento sulla cessione quote azionarie Sviluppo italia Abruzzo (con 13 si 4 no e 2 astenuti), sia il regolamento per la toponomastica cittadina (12 si 3 no 2 astenuti) tra i punti all'ordine del giorno. La discussione è stata incentrata, poi, sulla mozione presentata dal partito democratico riguardante le proposte per l'utilizzo dei Fas a Sulmona. Sono 17 i milioni di euro su un totale di 612 milioni, messi a disposizione della Valle Peligna.
L'idea di un inceneritore non piace ai consiglieri di minoranza e e si definiscono "esterrefatti". Contrari. Nell'elenco dei quattro progetti, stilati da tutti i sindaci dei Comuni del territorio durante una riunione nella sede della Provincia, si suggeriscono interventi volti al "completamento del ciclo della filiera del rifiuto finalizzata al recupero, riciclo e riuso dei rifiuti urbani". Secondo il consigliere Sel Silverio Gatta
la parte finale di questa filiera prevedrebbe un inceneritore altamente inquinante ed impattante. Pronta a discutere e a valutare il progetto l'onorevole Paola Pelino e il consigliere Cristian La Civita il quale ha affermato" la Regione non ci ha imposto nulla", specificando che questo progetto "è frutto di una concertazione dei sindaci della Valle Peligna, con i fondi Fas si possono finanziare solo opere che abbiano caratteristiche industriali e non infrastrutture". Sulla stessa lunghezza d'onda il consigliere Luigi Rapone (Udc) che ha chiesto un tavolo sul tema, al fine di rivedere i piani modificandoli. Il sindaco Federico: "non vogliamo l'immondizia di nessuno" ribadendo che si tratta solo di alcuni prodotti specifici il quale trattamento non porterebbe conseguenze dannose all'ambiente e alla salute. Si dice poi "non contrario alle idee, ma l'approvazione della mozione potrebbe creare dei problemi per l'erogazione dei fondi". I consiglieri del Pd, Mimmo Di Benedetto e Antonio Iannamorelli hanno ritirato la mozione con la promessa che già da domani mattina si attivi una commissione sviluppo e attività produttive presieduta dal consigliere La Civita e composta anche dai capigruppo, per discutere la problematica.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA FUTSAL - CITTA' DI MELILLI 6 - 1
Sulmona Futsal-Città di Melilli | 10ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Girone B SULMONA - Vittoria netta del Sulmona Futsal in casa co...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO