SULMONA - L'Abruzzo visto con l'obiettivo di un archeologo inglese
che ha percorso la terra nostrana a piedi e in bicicletta. La mostra
"Ashby e l'Abruzzo" si inaugura il 12 agosto alle 20.00 al Polo
Museale dell'Annunziata di Sulmona. E' la quarta tappa, dopo Roma, L'Aquila e
Pescara, dell'itinerario tra "immagini e memoria" attraverso le foto
dell'archeologo inglese Thomas Ashby e nasce dalla collaborazione della British
School at Rome e Ad.Venture srl. Agli inizi del '900 Ashby intraprese sei
viaggi in Abruzzo e immortalo' monumenti, luoghi, siti archeologici lasciandoci
una meravigliosa collezione di fotografie rimaste inedite fino a noi. Lo
sguardo di Ashby colpisce perche' va molto oltre l'archeologia, l'antropologia
e l'architettura. L'Abruzzo che lui cerca e trova, percorrendolo a piedi e in
bicicletta, e' il luogo dove, accanto alle pietre e ai reperti delle vestigia
romane, vi deve ancora essere quella cultura che delle pietre e' la
continuazione, l'autentica
durata. Una cultura da registrare in fretta - con
mezzi nuovi come la fotografia - e accuratamente - con trascrizioni,
interviste, appunti - perche', Ashby lo sa bene, presto sara' cancellata
dall'avvento della modernita'. L'evento e' organizzato dall'Amministrazione
comunale di Sulmona in collaborazione con ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA: "SORELLE RITROVATE, GIP CONVALIDA I FERMI, NIENTE CARCERE, MA OBBLIGO DI DIMORA. GIP CONVALIDA ANCHE I FERMI DEL COMPAGNO E DEL PADRE DELLA DONNA"
SULMONA - "Niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre delle due sorelle di 16 e 12 anni ritrovate domenica scorsa a Formia, dopo...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
mercoledì 10 agosto 2011
L'ABRUZZO CON LE FOTO DI ASHBY, ARCHEOLOGO INGLESE IN VIAGGIO A PIEDI E IN BICI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento