ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 4 giugno 2011

PRATOLA PELIGNA AVRA' UN NUOVO POLO SCOLASTICO





Un nuovo polo scolastico per Pratola Peligna. Un campus nuovo di zecca antisismico capace di ospitare i 650 alunni pratolani, che attualmente frequentano le scuole dell’infanzia e primaria sia di Piazza Indipendenza che di Via Valle Madonna e la Secondaria Tedeschi, sarà realizzato con i 6 milioni di euro stanziati per il Comune pratolano nell’ambito del progetto regionale “Scuole D’Abruzzo- Il futuro in sicurezza”, relativo al decreto n. 61 del Commissario per la ricostruzione Gianni Chiodi, che prevede 221 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Disponibili da subito 795 mila euro per cominciare con la progettazione, con l’obiettivo di stringere i tempi e concludere l’opera entro il 2013. Una buona notizia, dunque, illustrata questa mattina dal sindaco Antonio De Crescentiis e dalla vicepresidente della Provincia dell’Aquila Antonella Di Nino. Entrambi soddisfatti e pronti ad un lavoro in sinergia. “Si tratta di un’operazione importante che ci permette sia di avere un edifico scolastico sicuro e antisismico sia di riscrivere il piano urbanistico della città” ha affermato il primo cittadino. Al vaglio la possibilità di bandire un concorso di progettazione “Non vogliamo fare uno scatolone, ma una scuola fatta bene” ha precisato De Crescentiis annunciando che il polo sorgerà sulle rovine dell’ex Itis in via per Prezza. Scelta, questa dell’amministrazione, che non sarebbe piaciuta a molti pratolani, a detta dell’assessore Di Nino, secondo la quale la volontà di molti cittadini, legati affettivamente alla struttura, è quella di voler realizzare una casa di riposo. Ecco, quindi, il suo invito a discutere insieme sul caso. Per il sindaco, invece, il ricovero per anziani potrà trovare collocazione in quella che, con la costruzione del campus, diverrà ex scuola media. “Siamo contenti per l’importante risultato raggiunto. Abbiamo approvato in Giunta 10 progetti preliminari” ha detto la vicepresidente dopo aver spiegato l’iter dell’intera vicenda. Accenni da parte della vicepresidente Di Nino anche agli interventi di adeguamento antisismico che interesseranno gli edifici scolastici sulmonesi secondo una scala di priorità già prevista. “Nessuna scuola sarà abbattuta” ha sottolineato. I primi cantieri che saranno allestiti saranno negli istituti tecnici di via D’Andrea e nel Liceo “Vico”, con lavori di messa in sicurezza anche per il “Fermi”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina