ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacco russo su Odessa e Kharkiv. Il Papa: "Basta violenze, spazio alla diplomazia"- Scontro tra Madrid e Roma, controlli per chi arriva dall'Italia- Scontro tra Madrid e Roma, controlli per chi arriva dall'Italia - Litiga con i ciclisti e li investe più volte con l'auto, quattro feriti - "Controlli alle frontiere con l'Italia", la ritorsione di Madrid - Esodo estivo Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud. Weekend da bollino nero per l'esodo -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incendi nel Teramano, ancora elicotteri in azione - Marcinelle, Manoppello ricorda le vittime e i custodi della memoria - Incendi nel Teramano, ancora elicotteri in azione -

Sport News

# SPORT # Storica impresa di Pellacani, agli Europei il quinto oro nei tuffi sincro con Elisa Pizzini - Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

64^ SVOLTE DI POPOLI: È POKER PER STEFANO DI FULVIO

 POPOLI TERME - " La città delle Terme ha celebrato la quarta vittoria del teatino su Nova Proto NOP 01 nella storica gara dopo l’1 a 1...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 9 agosto 2026

"NARDELLA(CNPP-SPP ) ESPRIME VICINANZA ALL'EX SINDACO DI SULMONA GIUSEPPE RANALLI OLTRE CHE A TUTTE LE FAMIGLIE DERUBATE E LANCIA LA SFIDA AI PROSSIMI CANDIDATI ALLE POLITICHE NAZIONALI"

SULMONA - "Non ricordo a memoria d'uomo un territorio qual è quello della Valle peligna così preso d'assalto da criminali che giorno dopo giorno, anno dopo anno, diventano sempre più numerosi e incredibilmente incalliti.Quanto accaduto a un gentiluomo qual è l'ex sindaco di Sulmona Giuseppe Ranalli e ai suoi cari, oltre che alle centinaia di famiglie prese d'assalto da ladri senza scrupoli, deve fare parecchio riflettere non solo gli amministratori locali ma anche quelli regionali e nazionali.
Ricordo di aver scelto di vivere in tali contesti proprio perché si era ben lungi dal pensare che droga, risse e furti potessero rappresentare una triste realtà. Ed invece?...Avremmo dovuto, secondo i programmi degli attuali governanti, vivere in un paradiso dal punto di vista della sicurezza e invece cosa sta accadendo?
Accade che quella che rappresentava una piccola falla all'inizio del loro mandato è divenuta una voragine.
Basta comparare le presenze in carcere (9000 circa in più dall'insediamento di questo Governo) con quella che sarebbe dovuta essere una logica conseguenza nell'ambito del calo dei reati consocietari compresi quelli che hanno colpito Ranalli e che invece sono in aumento.
L'aumento dei furti in casa è un trend confermato, con oltre 600 episodi denunciati quotidianamente a livello nazionale e un tasso che sfiora un'intrusione ogni tre minuti.
Non ho i dati sullo spaccio di sostanze stupefacenti e sulle risse ma non ci vuole tanto a capire, almeno in Abruzzo, che la situazione è andata assai peggiorando negli ultimi anni.
Un record negativo che racconta di un fallimento delle politiche nazionali.
L'impostazione culturale ed economica data al Paese Italia è evidentemente sbagliata.
Credo che non fare riforme, soprattutto nel campo economico e culturale, ovvero del welfare stia rappresentando un gravissimo errore.
Riempire le carceri ma non vedere diminuire i reati è davvero un controsenso.
Non credo ci voglia tanto a capire che qualcosa o più di qualcosa in Italia non stia andando nel verso giusto.
Da rappresentante delle carceri italiane posso tranquillamente affermare che quanto fatto dall'attuale governo è stato quasi del tutto sbagliato.
La mia paura è che in questi mesi che ci restano prima di andare alle elezioni poco si possa fare per invertire la tendenza.
Non ci resta che studiare molto bene i programmi delle coalizioni che si affronteranno e capire se pagherà di più un programma che parli di cambio culturale e/o economico o quello che contribuirà a riempire le carceri senza avere un valido riscontro in termini criminogeni".

Il segretario nazionale Cnpp-Spp Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina