ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - 'La morte di Fakir un crimine contro l'umanità', dal Marocco la moglie chiede giustizia - Dalla Camera via libera bipartisan alla stretta sulla sicurezza delle piscine - Uccide a coltellate il giovane che aveva investito la sorella, fermato un minorenne - In un video la rianimazione di Fakir. La difesa: "Legato e con il volto marrone per lo spray"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente sul lungomare tra un'auto e una moto, un morto e un ferito- Maltempo, a Pescara raffiche di vento fino a 80 chilometri orari - Grandinata nel Teramano, Cna "la Regione Abruzzo chieda lo stato di calamità naturale"-

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona: Domenica 23 agosto esordio d’eccezione: la squadra guidata da mister Matteo Di Marzio sarà infatti di scena in trasferta contro il Celano di Fabio Iodice per il derby peligno-marsicano - ASD PRATOLA CALCIO comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al Mister Aldo Di Corcia -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

MONTESILVANO: "QUESTA SERA L’AEROPLANINO TORNA A VOLARE"

MONTESILVANO - " Dopo anni di chiusura e di abbandono, la Stella Maris di Montesilvano riapre le sue porte e si prepara a vivere una nu...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 23 luglio 2026

PIAZZA CAPOGRASSI E VILLA COMUNALE: "IL VERDE PUBBLICO TRA TUTELA STORICA E PROGRAMMAZIONE". LA NOTA DI ELISABETTA BIANCHI (DIREZIONE SULMONA)

SULMONA - "Il recente annuncio da parte del Comune riguardo al taglio degli alberi in Piazza Capograssi impone una riflessione seria e non più rinviabile sulla gestione del patrimonio naturale urbano di Sulmona. Se da un lato è innegabile la necessità di intervenire quando si presentano comprovati problemi di sicurezza o di salute delle piante, dall'altro è del tutto inaccettabile che la soluzione si traduca in un mero impoverimento del nostro paesaggio.Per questo motivo, come Direzione Sulmona chiediamo formalmente che l'intervento di rimozione sia comtestualmente accompagnato da un piano di ripiantumazione immediata. Nello specifico, proponiamo la messa a dimora di una pianta sempreverde di medio fusto per ogni angolo del giardino com'era in origine prima dei tagli e dei danni dell'incuria che hanno decimato anche splendide piante si rose. Si tratta di una scelta strategica e di buon senso, capace di restituire a Piazza Capograssi il suo decoro e l'allestimento originario, garantendo al contempo la necessaria zona d'ombra per i cittadini salvaguardando anche  il bilancio ecologico dell'Ente.
Questo episodio deve però diventare l'occasione per avviare finalmente una strategia più lungimirante. È giunto il momento che il Comune costituisca un inventario ufficiale del patrimonio arboreo cittadino. Solo attraverso un censimento scientifico e un monitoraggio continuo sarà infatti possibile programmare le manutenzioni in modo serio, prevenire gli abbattimenti d'urgenza e tutelare l'ambiente urbano in modo transparente.
Con lo stesso spirito di appartenenza e preoccupazione, guardiamo oggi ai previsti lavori di riqualificazione della nostra Villa Comunale. Pretendiamo fermamente che questi interventi non stravolgano l’assetto storico e arboreo di un luogo così identitario per Sulmona. La Villa non va modernizzata o snaturata, ma restaurata con estrema attenzione e profondo rispetto per l'epoca in cui fu progettata. Agli atti del Comune è custodito il progetto originario: chiediamo che si riparta esattamente da quelle carte storiche affinché questo spazio unico torni a essere com'era, semplicemente bello e costantemente curato.In questo scenario, rivolgiamo un fermo monito alla Commissione Ambiente del Consiglio Comunale di Sulmona.
È compito imprescindibile di questo organo vigilare con costanza e rigore sull'operato della giunta e degli uffici tecnici, disponendo gli atti in perfetta conformità con le linee di tutela storica e ambientale che una città storica e monumentale richiede. I cittadini si aspettano che la Commissione eserciti appieno e senza deroghe il proprio ruolo istituzionale di indirizzo e controllo. Proteggere il futuro verde della città significa pianificare oggi le sostituzioni di domani, custodendo con orgoglio la memoria del nostro passato".

Elisabetta Bianchi
Direzione Sulmona

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina