ACCIANO -
"Giovedì 23 luglio l’Amministrazione comunale di Acciano ricorderà Andrea Golfera, il pilota del canadair della Protezione Civile che lo stesso giorno di diciannove anni fa perse la vita nel tentativo di spegnere il fronte di un enorme incendio che minacciava il territorio della Valle Subequana e quello dell’Altopiano di Navelli. La cerimonia inizierà alle ore 18 nella Chiesa parrocchiale di Roccapreturo e terminerà con un omaggio alla stele commemorativa eretta a ricordo del drammatico incidente in località Sant’Erasmo.
Sarà presente Gianni Golfera, ovvero il figlio del pilota a cui nel 2022 è stata conferita la cittadinanza onoraria alla memoria, ma non il copilota sopravvissuto Daniele Rett, ancora oggi impegnato nell’attività di lotta agli incendi. “Per la nostra comunità”, dichiara il Sindaco Fabio Camilli, “quella del 23 luglio è una data che non si può dimenticare. Il sacrificio del comandante Golfera viene ricordato, infatti, ogni anno e nell’occasione si rinnova il nostro legame non solo con i suoi familiari ma anche con il copilota miracolosamente sopravvissuto.

Un legame sicuramente reso più forte dal conferimento nel 2022 della cittadinanza onoraria a quest’ultimo e alla memoria di Andrea Golfera. Purtroppo”, conclude il Sindaco di Acciano, “alla cerimonia di quest’anno non potranno partecipare Barbara Randi che sarà nel Comune di Lugo in Provincia di Ravenna, luogo di origine della famiglia Golfera, dove si terrà un’iniziativa analoga alla nostra e Daniele Rett che però ha già annunciato la sua presenza ad Acciano nel 2027 per la ricorrenza dei venti anni dall’incidente”.
Nessun commento:
Posta un commento