PRATOLA
VIDEO - "
Nella sala consiliare del Comune di Pratola Peligna si è tenuta nel pomeriggio di oggi la presentazione del libro “Viaggio in Abruzzo. Immagini di architettura negli scrittori/viaggiatori del Novecento” (Textus Edizioni) di Raffaele Giannantonio, professore ordinario dell’Università “Gabriele D’Annunzio” dí Chieti-Pescara.Il libro è articolato in tre articolate sezioni. Nella prima sezione l’autore narra di scrittori e viaggiatori che hanno consegnato immagini inedite e sorprendenti dell’Abruzzo del Novecento: da Ashby a Federer, da Hooker, a Harrison fino a Pirandello, Ojetti e Ginzburg.
La seconda sezione del volume è dedicata ai luoghi: città, paesi e monumenti urbani osservati e raccontati dagli stessi autori insieme agli eventi storici che li hanno attraversati. La terza e ultima sezione riguarda le emergenze architettoniche situate fuori dai nuclei urbani, quelle che più hanno catturato l’attenzione di viaggiatori e scrittori.
Oltre all’autore, sono intervenuti alla presentazione il sindaco di Pratola Peligna Antonella Di Nino, il presidente dell’associazione nazionale centro studi e ricerche Antonio De Nino Mauro Cianfaglione, Rosanna Tuteri archeologa e vice presidente dell’associazione nazionale centro studi e ricerche Antonio De Nino, Luigi Paolantonio dottorando Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara e curatore degli approfondimenti dell’opera.Ha moderato l’incontro la giornalista Chiara Buccini".
https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/884872061063394
Nessun commento:
Posta un commento