L'AQUILA - "Nella giornata di oggi, 17 gennaio 2026, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Salvatore Luongo, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di L’Aquila, incontrando il personale impegnato quotidianamente nella tutela della sicurezza e della legalità sul territorio.Nel corso dell’incontro, il Comandante ha espresso un convinto e rinnovato apprezzamento per l’opera svolta dai Carabinieri della provincia, evidenziando la professionalità, la dedizione e il senso del dovere con cui l’Arma continua a rappresentare un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini. Un impegno che assume un significato ancora più rilevante nel contesto che vede L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026.Un riconoscimento prestigioso che rappresenta per i Carabinieri un grande onore, ma anche un importante onere, chiamati a garantire sicurezza, accoglienza e legalità in una città che, nel corso dell’anno, sarà al centro dell’attenzione nazionale e internazionale, con un incremento di eventi, presenze istituzionali e flussi turistici. In questo scenario, l’Arma dei Carabinieri si conferma presidio insostituibile di sicurezza e vicinanza alla comunità, capace di coniugare efficienza operativa e sensibilità istituzionale.
Ha poi inoltre esortato tutti i militari a continuare a operare con alto spirito di servizio, capacità di ascolto e attenzione verso chiunque si rivolga all’Istituzione, rafforzando ulteriormente il rapporto di fiducia tra cittadini e Carabinieri.
All’incontro ha preso parte anche UNARMA – Associazione Sindacale Carabinieri, con una delegazione regionale Abruzzo e Molise, che ha accolto con favore le parole del Comandante Generale, in particolare quelle dedicate alla centralità del personale e alle condizioni umane e professionali dei Carabinieri.
Il Gen. C.A. Luongo ha ribadito l’importanza di un’Arma capace di essere vicina e solidale anche verso i propri uomini e le proprie donne, soprattutto nei momenti di difficoltà, riaffermando il ruolo del “comando” quale guida responsabile, autorevole e consapevole.
Nel suo intervento, il Comandante ha espresso profonda ammirazione per l’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), presente all’incontro, riconosciuta quale custode della storia, delle tradizioni e dell’identità dell’Arma, nonché stima e apprezzamento per le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale Militare, che con uno sguardo rivolto al futuro contribuiscono sostanzialmente a rafforzare innovazione, modernizzazione ed efficienza dell’Istituzione, nel pieno rispetto dei suoi valori fondanti.
Particolare attenzione è stata dedicata al richiamo rivolto ai Comandanti di ogni livello, affinché applichino concretamente i principi del Regolamento dell’Arma, promuovendo un modello di “comando” basato su ascolto, supporto e accompagnamento dei militari, in piena coerenza con i valori morali e professionali che da secoli caratterizzano l’identità dell’Arma dei Carabinieri.
UNARMA accoglie con favore i contenuti emersi, ritenendoli pienamente coerenti con una visione dell’Arma dei Carabinieri moderna, efficiente e profondamente umana, capace di operare con competenza, responsabilità e senso del dovere".
UNARMA A.S.C. – Seg. Reg. Abruzzo e Molise
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"RIGOPIANO – MEMORIA, RESPONSABILITÀ E RICOSTRUZIONE. APPELLO ALLA VIGILIA DEL DECENNALE"
FARINDOLA - "Oggi, alle 15, Farindola si raccoglie per ricordare le 29 vite spezzate dalla valanga di Rigopiano del 18 gennaio 2017. È...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento