ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Renzi: "Dal Covid al 'ciclone Trump', stiamo scrivendo il nuovo disordine mondiale"- Putin, "il Donbass è territorio russo, è un fatto storico"- Zelensky da Meloni a Palazzo Chigi: "Sui negoziati mi fido di lei. Sempre pronto alle elezioni". Il Papa vede Zelensky, "proseguire il dialogo per una pace giusta"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Una ragazza denuncia: "Mi hanno violentata fuori dalla metropolitana a Roma"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania - Famiglia nel bosco, concluso l'incontro nella casa famiglia a Vasto - Elders e Li con Solisti Aquilani tra Mendelssohn e Shostakovich - Riaperti gli impianti di sci a Campo Imperatore - Vince la decima edizione di Arrostiland 2026 Mosciano San’Angelo -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PESCARA: "UNA SERATA SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA"

PESCARA - "Ieri Piazza Salotto era un abbraccio di migliaia e migliaia di persone accorse per l’accensione del nostro albero di Natale....

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 10 agosto 2025

LA PINETA DEGLI ARTISTI INCANTA ROSETO: UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLA CREATIVITÀ

ROSETO - "La splendida cornice della Pineta Celommi di Roseto degli Abruzzi ha ospitato, il 9 agosto, “La Pineta degli Artisti”, un evento unico che ha trasformato il cuore verde della città in un vivace laboratorio a cielo aperto.Organizzato dall’Associazione “Il Guscio”, ideato dalla presidente Andreina Moretti in collaborazione con il Circolo Culturale Chaikhana, l’appuntamento ha coinvolto artisti, artigiani e creativi provenienti da diversi ambiti, regalando a bambini, giovani e adulti l’occasione di immergersi in un’esperienza artistica condivisa.Obiettivo dell’iniziativa: valorizzare il talento e la creatività dando voce e opportunità concrete ai maestri dell’arte e dell’artigianato, in uno scenario naturale che ha fatto da cornice perfetta a esposizioni, laboratori e incontri.





Arte in tutte le sue forme
Tra i numerosi stand, il pubblico ha potuto ammirare opere di pittura, ceramica, ricamo, scultura, vetro artistico e moda creativa. Hanno esposto, tra gli altri:

    Lalula Vivenzi Carrasco, stilista e fondatrice di Pubblica Lab
    Cinzia Corti, la pluripremiata “signora dei sassi”
    Amalia Aloisi, con le sue ceramiche
    Elsa Cappelli, con i raffinati ricami
    Cristian Palmieri noto fotografo
    Il Museo Paleontologico e Erpetologico “Ophis” di Alessandro Paterna

Laboratori gratuiti: imparare facendo
Fin dal mattino i visitatori hanno potuto partecipare gratuitamente a laboratori condotti da maestri d’arte:

    Bambole in fimo con Luisa Rigotti
    Taglio del vetro con i vetrai Nisito e Matteo Di Pietro
    Uncinetto con Vanda Centorame
    Pittura sulla pelle con Salvatore Ciuffardelli
    Lettura di poesia con la prof.ssa Franca Prosperi

La giornata è stata arricchita dalle interviste condotte da Maria Rita Piersanti, che hanno dato voce agli artisti, alle loro storie e alla loro passione.

Un respiro nuovo per la Pineta Celommi
“La Pineta degli Artisti” ha regalato alla città un momento di incontro tra natura e creatività, dimostrando come l’arte possa essere strumento di condivisione, scoperta e rinascita. Un evento che ha saputo unire generazioni e linguaggi artistici diversi, lasciando un segno nel cuore dei partecipanti....un evento da ripetere".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina