ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sciopero generale della Cgil: "Adesione al 68%, mezzo milione in piazza"- Il Cremlino: "Il cessate il fuoco solo dopo il ritiro ucraino dal Donbass"- Arrestata in Iran la premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi - Influenza, curva sale ancora con 700mila casi negli ultimi 7 giorni - "Zona demilitarizzata in Donbass", ma Kiev smentisce. Il Cremlino: "Cessate il fuoco solo dopo il ritiro delle truppe ucraine dal terrirorio"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella: "Minacciare l'arma nucleare è un crimine contro l'umanità"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio- "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

L'AQUILA: SCIOPERO GENERALE CGIL

L'AQUILA VIDEO - "Manifestazione oggi a L'Aquila della Cgil Abruzzo Molise a L'Aquila. Una mobilitazione che unisce salari...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 28 luglio 2025

"SUCCESSO STREPITOSO PER LA TERZA EDIZIONE DI JACOVELLA DA CELANO FILM FESTIVAL"

CELANO - "Il festival dedicato alla Contessa Jacovella giunge alla terza edizione: a Celano una rassegna di cinema, memoria e visione sociale.Si è conclusa con grande successo la terza edizione del Jacovella da Celano Film Festival, la rassegna sempre più centrale nel panorama culturale locale e nazionale, capace di celebrare storie esemplari attraverso la forza del linguaggio cinematografico.
Sotto la direzione artistica di Corrado Oddi e con la conduzione elegante e coinvolgente di Laura Freddi, il festival ha restituito uno sguardo profondo e appassionato sul cortometraggio italiano, dando voce a nuovi talenti e storie capaci di suscitare riflessione, empatia e consapevolezza.Ospitato nella suggestiva cornice del Castello Piccolomini di Celano, il festival ha proposto un viaggio tra i cortometraggi italiani più significativi del momento: opere intense, originali e profondamente legate alla realtà sociale ed emotiva contemporanea.
A conquistare il titolo di Miglior Cortometraggio è stato “DIVE” di Aldo Iuliano, film già candidato agli Oscar 2025. Un’opera visivamente potente e carica di emozione, che ha colpito nel segno, conquistando pubblico e giuria.





Accanto a DIVE, altri titoli di grande valore hanno animato il concorso:“Balentìa” di Niccolò Lorini, vincitore del Premio della Giuria; “Il racconto di Ester” di Simone Barletta, insignito del Premio Memoria Viva, “Il treno speciale” di Luigi Cianciaruso, che ha ricevuto il Premio alla Memoria e alla Speranza.
Grande spazio è stato dedicato anche alle eccellenze del mondo del cinema e ai Giovani Talenti, premiati nella sezione Premio Speciale Fondazione "Fabio Piccone", riconoscimento volto a valorizzare l’impegno, la creatività e la visione delle nuove generazioni nel panorama audiovisivo italiano.
Il festival non nasce con l’obiettivo di raccontare la violenza di genere, ma di dare voce a storie di donne e uomini che, con il loro esempio, hanno lasciato un segno positivo nella società. Un racconto collettivo fatto di coraggio e umanità, capace di ispirare attraverso il linguaggio del cinema.
Dedicato alla figura storica di Jacovella da Celano, contessa simbolo di audacia e visione femminile, il festival si è confermato come appuntamento culturale di riferimento, capace di coniugare arte, emozione e impegno civile, valorizzando il cinema come strumento di dialogo e ispirazione.
Sostenuto dal Comune di Celano e dalla Presidenza del Consiglio Comunale, il Jacovella da Celano Film Festival, ha regalato al pubblico un’esperienza di rara intensità culturale, immersa nella bellezza della Marsica e nella potenza narrativa del grande cinema breve".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina