ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Gran Bretagna riconoscerà a settembre lo Stato di Palestina - Terzo morto per West Nile in Campania, è il settimo in Italia - Corsa agli scambi prima dei dazi, il Fmi alza le stime sul Pil globale - Nuovi raid su Gaza, "30 morti nel campo profughi di Nuseirat"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Senato del Gran Sasso Science Institute, riconoscere lo Stato di Palestina - A 99 anni operata con successo per infezione alle vie biliari - Maltempo, pioggia e vento a Pescara, dirottati due voli - Popoli: Cade dalla moto guidata da un amico, grave una ragazza -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per Comenencia è ancora tutto aperto - Calciomercato Pescara: sempre più vicino l’arrivo di Desplanches - Pescara calcio: cinquina nel test con l’Angolana, tripletta di Berardi - Calciomercato Pescara: per Plizzari servono 1,5 milioni di euro.Ipotesi Plizzari di fatto tramontata-

IN PRIMO PIANO

GUARDIAGRELE, 55 ESIMA EDIZIONE MOSTRA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE. GRANDE PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE PER IL CONCORSO NAZIONALE DI ARTE ORAFA INTITOLATO A “NICOLA DA GUARDIAGRELE”

GUARDIAGRELE - "Anche quest’anno c’è stata una grande risposta da parte delle scuole per il Concorso Biennale Internazionale intitolat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

lunedì 28 luglio 2025

"SUCCESSO STREPITOSO PER LA TERZA EDIZIONE DI JACOVELLA DA CELANO FILM FESTIVAL"

CELANO - "Il festival dedicato alla Contessa Jacovella giunge alla terza edizione: a Celano una rassegna di cinema, memoria e visione sociale.Si è conclusa con grande successo la terza edizione del Jacovella da Celano Film Festival, la rassegna sempre più centrale nel panorama culturale locale e nazionale, capace di celebrare storie esemplari attraverso la forza del linguaggio cinematografico.
Sotto la direzione artistica di Corrado Oddi e con la conduzione elegante e coinvolgente di Laura Freddi, il festival ha restituito uno sguardo profondo e appassionato sul cortometraggio italiano, dando voce a nuovi talenti e storie capaci di suscitare riflessione, empatia e consapevolezza.Ospitato nella suggestiva cornice del Castello Piccolomini di Celano, il festival ha proposto un viaggio tra i cortometraggi italiani più significativi del momento: opere intense, originali e profondamente legate alla realtà sociale ed emotiva contemporanea.
A conquistare il titolo di Miglior Cortometraggio è stato “DIVE” di Aldo Iuliano, film già candidato agli Oscar 2025. Un’opera visivamente potente e carica di emozione, che ha colpito nel segno, conquistando pubblico e giuria.





Accanto a DIVE, altri titoli di grande valore hanno animato il concorso:“Balentìa” di Niccolò Lorini, vincitore del Premio della Giuria; “Il racconto di Ester” di Simone Barletta, insignito del Premio Memoria Viva, “Il treno speciale” di Luigi Cianciaruso, che ha ricevuto il Premio alla Memoria e alla Speranza.
Grande spazio è stato dedicato anche alle eccellenze del mondo del cinema e ai Giovani Talenti, premiati nella sezione Premio Speciale Fondazione "Fabio Piccone", riconoscimento volto a valorizzare l’impegno, la creatività e la visione delle nuove generazioni nel panorama audiovisivo italiano.
Il festival non nasce con l’obiettivo di raccontare la violenza di genere, ma di dare voce a storie di donne e uomini che, con il loro esempio, hanno lasciato un segno positivo nella società. Un racconto collettivo fatto di coraggio e umanità, capace di ispirare attraverso il linguaggio del cinema.
Dedicato alla figura storica di Jacovella da Celano, contessa simbolo di audacia e visione femminile, il festival si è confermato come appuntamento culturale di riferimento, capace di coniugare arte, emozione e impegno civile, valorizzando il cinema come strumento di dialogo e ispirazione.
Sostenuto dal Comune di Celano e dalla Presidenza del Consiglio Comunale, il Jacovella da Celano Film Festival, ha regalato al pubblico un’esperienza di rara intensità culturale, immersa nella bellezza della Marsica e nella potenza narrativa del grande cinema breve".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-