ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump annuncia la tregua, l'Idf accusa l'Iran: "Lancio di missili", ma Teheran nega - Trump: "Tregua tra Iran e Israele" Idf: "Missili iraniani in arrivo nonostante il cessate il fuoco"- Axios: "L'Iran lancia sei missili verso le basi Usa in Qatar". Forti esplosioni sentite a Doha - Trump apre al cambio di regime in Iran. "Annientati i siti nucleari"- Meloni: "L'Italia rispetterà gli impegni sulle spese per la difesa e la sicurezza"- Operazione "Martello di mezzanotte", bombe Usa su tre siti nucleari. Iran: "Chiudere lo stretto di Hormuz"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magliano dei Marsi: era in vacanza con la famiglia ad Ostuni, 20enne trovato senza vita - Avezzano: la sfilata dai mille colori del Pride Abruzzo 2025 - De Martinis, i cittadini non vogliono Nuova Pescara - Dalle foto alle radici, viaggio da Ohio a Scanno - Stop a bus su strada parco, ma il Comitato 'copra' i mancati introiti- Regione Abruzzo boccia proposta di legge sul fine vita-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio Vivarini: non c’è ancora la risoluzione, l’annuncio slitta - Pescara calcio: con Vivarini l’accordo è totale, annuncio imminente - Pescara calcio: “Grazie mister Silvio Baldini, Pescara sarà sempre casa tua” -

IN PRIMO PIANO

"ACQUA DI SAN GIOVANNI TUTTO ESAURITO – UNA GIORNATA TRA STORIA, NATURA E RESISTENZA NELLA RISERVA BORSACCHIO PER SALVARLA DALLA CANCELLAZIONE"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - " Ci sono luoghi che parlano con la voce della terra, e ci sono gesti che diventano memoria collettiva. Il rito...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

mercoledì 11 giugno 2025

SCIOPERO DELLA FAME E STAFFETTA PER LO STOP DEL GENOCIDIO DEL POPOLO PALESTINESE A GAZA

L'AQUILA - "LE DEMOCRATICHE DEL TERRITORIO AQUILANO: A GAZA LA FEROCIA DELL'ODIO UCCIDE INNOCENTI, LA REGIONE ABRUZZO INTERROMPA RAPPORTI ISTITUZIONALI CON NETANYAHU."Di fronte al genocidio di un intero Popolo, alla ferocia del governo Netanyahu che annienta vite di bambine e bambini, di giovani, donne, uomini, anziane e anziani nella striscia di Gaza non possiamo restare indifferenti. " Questo l'appello accorato di Gilda Panella, componente il coordinamento nazionale delle Democratiche e portavoce delle Democratiche del Territorio Aquilano. E prosegue: " Piccoli gesti di un numero crescente di persone possono rappresentare un segnale potente che speriamo scuota le coscienze dei nostri governanti, ancora oggi colpevolmente silenti di fronte ad una strage feroce. Tante persone che, nella disperazione determinata dal vile silenzio dei governi mondiali, dicono BASTA a quel che ormai appare chiaro essere il genocidio di una popolazione inerme, ridotta alla fame, stremata dalla crudeltà di chi non conosce umanità. "
 Le democratiche del Territorio Aquilano intendono quindi unirsi alle tantissime persone che in Europa manifestano la loro vicinanza al Popolo palestinese di Gaza, reso bersaglio umano, ridotto alla fame, impossibilitato ad accedere alle cure per il blocco degli aiuti umanitari internazionali voluto dal governo Netanyahu.





"Con lo sciopero della fame a staffetta di 24 ore per ogni partecipante chiediamo un definitivo cessate il fuoco e la fine del blocco degli aiuti umanitari. Vogliamo inoltre sensibilizzare l'Unione Europea e i singoli governi nazionali perché finalmente agiscano con determinata efficacia per la fine dello sterminio a Gaza e il rilascio degli ostaggi. L'odio richiama odio e produce una spirale infinita di morte, dolore, distruzione. – dice Panella – Con un'azione semplice, non violenta, in tante e tanti, ovunque, manifestiamo contro la ferocia di stragi quotidiane che si svolgono davanti agli occhi di una comunità internazionale troppo a lungo colpevolmente silente. "
 
Decine di migliaia le persone uccise nello sterminio di Gaza. Un'atrocità che non può consentire a nessuna persona che voglia definirsi "umana", "civile", di volgere lo sguardo altrove.
 
"Impossibile restare indifferenti di fronte a tanta determinata ferocia. – dice Panella – La cronaca ci riporta fatti che raccontano l'orrore di quasi sedicimila bambine e bambini sterminati a Gaza. Creature innocenti cui è stata strappata la vita.
Uccidere bambine e bambine è cancellare il futuro di un intero Popolo. Cos'è questo orrore, se non pulizia etnica? La nostra coscienza non può restare insensibile di fronte a tanta vigliacca crudeltà. "
 
In poco meno di un'ora, oltre 50 le adesioni all'iniziativa delle Democratiche del Territorio Aquilano; questo a dimostrare quanto le persone, al di là delle appartenenze, siano colpite nel profondo dalla sorte orribile di decine di migliaia di palestinesi innocenti e intendano manifestare il proprio profondo, disperato dissenso.

Per chi volesse unirsi all'appello umanitario e partecipare allo sciopero della fame a staffetta, è a disposizione l'indirizzo  ledemterraquilano@virgilio.it .

Nei prossimi giorni, infine, sono in programma sit-in simbolici, a L'Aquila, nel corso dei quali sarà possibile aderire allo sciopero della fame a staffetta di 24 ore per Gaza:  in piazza palazzo, di fronte al palazzo di Città, e uno nell'area della villa comunale antistante palazzo dell'emiciclo, sede del Consiglio regionale d'Abruzzo, per chiedere al governo regionale di agire con urgenza in nome della civiltà e dell'umanità e interrompere ogni rapporto istituzionale con il governo d'Israele guidato da Netanyahu. Un'azione importante già posta in essere dai governi regionali di Umbria e Puglia e che anche il governo della regione Toscana sta valutando.

La ferocia non può e non deve avere alleati. " Il silenzio terribile delle Istituzioni, di fronte allo sterminio di decine di migliaia di innocenti, ci restituisce l'immagine di luoghi lontani anni luce dal sentire della stragrande maggioranza delle persone – dice la portavoce delle democratiche del Territorio Aquilano e conclude - Invitiamo ogni persona di buona volontà ad unirsi allo sciopero della fame a staffetta per 24 ore e speriamo nella moltiplicazione di tante iniziative positive e non violente per dire BASTA al genocidio in atto a Gaza. "

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-