ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli Usa schierano altri caccia in Medio Oriente. E Trump chiede a Teheran la resa incondizionata - Forti esplosioni udite a Teheran Sirene d'allarme a Tel Aviv - Uccide la madre con un'accetta, fermato il 21enne - Fiamme nella sede della tv iraniana dopo l'attacco israeliano di ieri - Abbattuto un F-35 israeliano. Trump: "Potrei inviare Witcoff o Vance a parlare con l'Iran"- Strage al centro distribuzione aiuti a Gaza, droni e tank israeliani aprono il fuoco sulla folla - Zelensky, 15 morti nel raid russo su Kiev, puro terrorismo -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA L'Abruzzo per i giapponesi, turismo e agrifood a Expo Osaka - Perde il controllo dell'auto e finisce in spiaggia, tre feriti ad Alba Adriatica - In monopattino senza casco, 250 multe a Pescara - Rugby, gli Azzurri in raduno all'Aquila, le sedute al Fattori -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: vertice in corso tra Foggia e Baldini a Marina di Massa. Presente anche il Presidente Sebastiani - Gattuso nuovo tecnico della Nazionale - Sicurezza, a Pescara rinforzi interforze per la stagione estiva - Pescara calcio: slitta alla prossima settimana l’incontro tra Baldini e Foggia - Pescara calcio: sono 29 i giocatori sotto contratto, attesa per la decisione di Baldini -

IN PRIMO PIANO

"UNA GARA TRA 50 MUTE DI SEGUGI DA CACCIA ALLA LEPRE METTE A RISCHIO LA VITA DI UN’ORSA E DEI SUOI TRE CUCCIOLI. SALVIAMO L’ORSO ED UN GRUPPO DI CITTADINI DI ROCCARASO CHIEDONO ALLA REGIONE DI VIETARE LA MANIFESTAZIONE PER GARANTIRE LA TRANQUILLITÀ DEI CUCCIOLI"

ROCCARASO - " Grazie alla segnalazione di un gruppo di cittadini di Roccaraso e Rivisondoli siamo venuti a conoscenza di una gara cinof...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

lunedì 9 giugno 2025

LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA TRIONFA A ZANTE TRA APPLAUSI, EMOZIONE E SCAMBI CULTURALI

SULMONA VIDEO"I colori, i costumi e le tradizioni della Giostra Cavalleresca di Sulmona hanno conquistato Zante, in occasione della ventesima edizione della Giostra Internazionale dell’isola ionica, che celebra la memoria storica e letteraria del grande poeta Ugo Foscolo, nato proprio sull’isola.La delegazione di Sulmona è stata la più numerosa dell’evento, con 50 figuranti che hanno sfilato con fierezza per le strade di Zante, regalando emozioni intense tra applausi e ovazioni del pubblico locale. Un successo travolgente, frutto di un lavoro corale e meticoloso che conferma la centralità della Giostra sulmonese nel panorama internazionale delle rievocazioni storiche.Il gruppo tecnico, composto da tamburini, chiarine e sbandieratori della Giostra e del Sestiere di Porta Japasseri, ha dimostrato grande preparazione e professionalità, dando vita a esibizioni spettacolari che hanno lasciato il pubblico e le autorità presenti letteralmente senza fiato. Altrettanto apprezzate sono state le dame in abiti d’epoca, che con i loro costumi raffinati e curati nei minimi dettagli, hanno incantato gli spettatori per eleganza e fascino, contribuendo a rendere l’intera rappresentazione un vero affresco rinascimentale vivente.








Insieme alla Giostra di Sulmona ha sfilato anche la delegazione di Anversa degli Abruzzi, guidata dall’assessore alla cultura Mario Giannantonio, che ha espresso grande soddisfazione per l’avvenuta nascita del Parco Letterario dedicato a Ugo Foscolo.

“Al termine della ‘missione’ a Zante – ha dichiarato Giannantonio – torniamo ad Anversa con orgoglio per aver dato impulso, insieme al Parco Letterario ‘Gabriele d’Annunzio’, alla nascita di questo nuovo Parco dedicato a Foscolo. Un progetto voluto dal nostro Sindaco Gianni Di Cesare e condiviso con entusiasmo da tutta la nostra comunità”.

 

L’evento ha visto la partecipazione di numerose delegazioni europee provenienti da Alka Sinj (Croazia), Colchester (Inghilterra), Český Krumlov (Repubblica Ceca), San Marino e varie realtà della Grecia (Atene, Kythira, Mani, Griffin e Solastas Aurum), confermando la dimensione sempre più internazionale della Giostra di Zante e il ruolo chiave della manifestazione sulmonese nei rapporti tra culture diverse.

Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, la gara all’anello è stata vinta dal cavaliere di Zante Thanasis Koutoulogenis che è riuscito a infilare con la lancia più anelli di tutti gli altri cavalieri, aggiudicandosi l’ambita spada, premio destinato al vincitore, insieme alla  bellissima dama che ha fatto salire sul cavallo con non poche difficoltà, prima di portarsela a casa.





Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Giostra Cavalleresca di Sulmona, Maurizio Antonini, che ha dichiarato:

“Abbiamo dato ancora una volta dimostrazione del valore culturale e artistico della nostra rievocazione. Ma soprattutto, questa trasferta è stata l’occasione per rafforzare legami internazionali e scambi culturali ed economici, che sono il vero obiettivo di queste manifestazioni. Sulmona è oggi una realtà riconosciuta in tutta Europa, e questo è merito dell’impegno costante di tutti”.

 

Sulla stessa linea anche il capitano del Sestiere di Porta Japasseri, Antonio Cinque, che ha sottolineato:

“È stata un’esperienza indimenticabile. Abbiamo portato in alto il nome della Giostra e della città di Sulmona. Le nostre esibizioni sono state il frutto di un lavoro lungo, fatto di passione, sacrifici e amore per la storia. Il calore del pubblico e l’accoglienza a Zante ci ripagano di tutto”.

 

Un momento storico della trasferta è stato la firma, sabato scorso, di un protocollo internazionale per la realizzazione del Parco Letterario dedicato a Foscolo, Dionysios Solomos e Andreas Kalvos: un progetto che unisce letteratura, memoria storica e promozione culturale, e che vede anche la Giostra Cavalleresca tra i promotori e partner attivi.

 

Il prossimo appuntamento è atteso con grande interesse: venerdì 5 luglio, infatti, sarà presentato il Palio della Giostra Cavalleresca di Sulmona, realizzato quest’anno dall’artista sulmonese Daniela Facchini, che porterà in piazza una nuova opera simbolo della passione e dell’identità di una città che guarda al futuro partendo dalla propria storia.

 https://www.youtube.com/watch?si=dskTLgeUkuBEpow6&v=qCED8VvcsSo&feature=youtu.be

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-