ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attesa una nuova escalation, Netanyahu: "Non sanno cosa li aspetta". Telefonata Putin-Trump - L'Iran minaccia Gb e Francia. L'Idf dichiara Gaza fronte secondario della guerra- Israele, colpiti schieramenti difensivi in zona di Teheran - Nuovo attacco dell'Iran contro Israele, 3 morti e decine di feriti - Il governo lavora per una de-escalation. Meloni sente Netanyahu: "L'Iran non può avere armi nucleari'"- Israele attacca l'Iran, nuova ondata di raid: "Siamo in guerra, è solo l'inizio". Netanyahu sente oggi Trump, Putin e Starmer - Codacons, "rischio impennata carburanti, il governo vigili"- Fermato in Grecia il presunto assassino di madre e figlia trovate a Villa Pamphili -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccise moglie a Lanciano, condannato all'ergastolo- Omicidio bidella a Lanciano, pm chiede l'ergastolo per il marito - "I Luoghi del Cuore", Grotta del Cervo al primo posto in Abruzzo - L'Aquila, a luglio consegna del Cappello Alpino a 130 giovani militari - Film commission: Marsilio presenta il direttore Voglino - Il Papa imporrà il Pallio all'Arcivescovo dell'Aquila -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: slitta alla prossima settimana l’incontro tra Baldini e Foggia - Pescara calcio: sono 29 i giocatori sotto contratto, attesa per la decisione di Baldini - Serie C Pescara-Ternana ritorno finale play off:3 - 2. Gli abruzzesi conquistano la serie B ai rigori-

IN PRIMO PIANO

PREMIO NAZIONALE PRATOLA. ALL'ABBAZIA DI SANTO SPIRITO AL MORRONE LA PREMIAZIONE DELLA XVI EDIZIONE

SULMONA VIDEO - " Tra gli insigniti De Giovanni, Ruffino, Lo Cicero, Antinelli, Varani, D’Alessandro. Premiazione oggi per il Premio N...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

mercoledì 11 giugno 2025

I VOLTI DELLA POVERTÀ IN CARCERE. PREFAZIONE DEL CARDINALE MATTEO M. ZUPPI

SULMONA - "Andare dietro le sbarre: vi si trova una povertà umana e sociale che difficilmente riusciamo a digerire, ma essa è l’altro lato della nostra società. In questo volume, le voci di uomini e donne che vivono l’esperienza del carcere di San Vittore come condannati o come operatori si riflettono nelle fotografie in bianco e nero che ne ripresentano l’ambiente, nei suoi diversi volti oggetti e luoghi. Le immagini sono accompagnate dai testi di Rossana Ruggiero, dalla presentazione del cardinale Matteo M. Zuppi e da una postfazione conclusiva di Filippo Giordano, nominato Segretario per l’inclusione dei detenuti al CNEL. La luce delle fotografie, magistralmente catturata da Matteo Pernaselci, apre uno squarcio di speranza nel buio di tanti vissuti.Matteo Pernaselci (Roma, 2001) osserva il mondo da dietro l ’obiettivo sin da bambino. Consegue la maturità classica e si dedica alla street photography: le strade di Roma e i poveri diventano le storie che racconta attraverso le immagini. Opera come volontario in varie organizzazioni impegnate nel sociale. Le sue fotografie sono state pubblicate su L’Osservatore Romano e l'Osservatore di strada, Vatican News, Avvenire, Famiglia Cristiana, Sky Sport, il Corriere dello Sport. Rossana Ruggiero (Bitonto- BA, 1977) compone i primi scritti di poesia e prosa sin dagli anni di liceo. Opera attivamente nel volontariato con la Società San Vincenzo de Paoli e scrive per le testate vaticane e per la rivista vincenziana “Conferenze di Ozanam”. Giurista e bioeticista nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, è autrice del volume “Il Bambino Gesù un Unicum nel panorama della sanità. La natura giuridica dell’Ospedale” (LEV, 2019).






Matteo Pernaselci nasce a Roma nel 2001.

Appassionato di fotografia sin da bambino, dopo aver conseguito la maturità classica muove i suoi primi passi nel mondo della fotografia professionale.

Nel Giugno del 2022 inizia la collaborazione come volontario con L’Osservatore di Strada, il mensile voluto da Papa Francesco per dare voce agli ultimi e agli emarginati.

Con l’esperienza per L’Osservatore di Strada entra in contatto con realtà come la Caritas, Sant’Egidio e la San Vincenzo de Paoli documentando la povertà nelle strade di Roma.

Dal 2022 le sue fotografie vengono pubblicate dai media vaticani, Sky Sport, Il Corriere dello Sport, Avvenire, Famiglia Cristiana.

Nel 2023 accede al carcere di San Vittore di Milano per documentare la povertà tra i detenuti. Dopo due anni di lavoro viene pubblicato il progetto editoriale “I Volti della povertà in carcere” pubblicato da EDB con la prefazione del Card. Matteo Zuppi.

Da Novembre a febbraio 2023 svolge uno stage presso il Servizio Fotografico Vaticano – Vatican Media, imparando dai colleghi ricchi di grandissima esperienza e professionalità.

Nel corso del 2024 si crea una collaborazione come supporto fotografico per la documentazione istituzionale degli eventi papali presso il Servizio Fotografico Vaticano".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-